Aliflus spiriva, asma.

Buongiorno cari Dottori di Medici Italia!

Ho 31 anni Uomo, 170cm di altezza e 100kg di peso.
Scrivo per ricevere un consulto orientativo su effetti collaterali di un farmaco che prendo da anni per asma, si tratta del ALIFLUS SPIRIVA. Ho una grossa sensazione di gonfiore sul volto, integro zuccheri sotto forma di bevande gassate e anche alcolici con relativa gradazione, sono un non fumatore. La mia domanda anche se sembra scontata è relativa a una vs opinione in merito a nuove terapie farmacologiche della mia patologia.. E quindi volevo sapere se esistono farmaci più recenti in grado di sopperire a questi fastidiosi affetti collaterali per poi sotto vs consiglio recarmi da un pneumologo per valutarne la possibile integrazione alla mia situazione.

Vi ringrazio per il vs studio e dottrina.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
Rispondo con piacere alla sua domanda, i farmaci che lei assume regolarmente ossia, aliflus e spiriva,
Non determinano l'effetto collaterale che lei lamenta, anche perché sono farmaci per uso inalatorio e l'assorbimento sistemico e' talmente limitato da rendere impossibile più che improbabile quel tipo di effetto collaterale.
Esiste qualche prodotto uscito contemporaneamente o poco dopo l'aliflus, ma per i motivi che le spegavo non credo che il cambio di broncodilatatore modifichi sostanzialmente la sua situazione.
In ogni caso la invito a far valutare la situazione dal collega che la segue che conoscendola da un punto di vista clinico potrà stabilire , con dati diretti il da farsi.
Il suo problema prioritario e' il fatto di essere grasso. Questa condizione contribuisce alla percezione del fastidio che lei attribuisce al farmaco e le crea difficoltà non solo respiratorie ma a carico di tutti gli organi ed apparati.
Eviti qualsiasi tipo di bevanda grassata che contribuisce nettamente alla lievitazione del suo tessuto adiposo e si affidi ad un dietologo per perdere peso.
La saluto.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore,
Grazie per la celere risposta, quindi mi conferma che con il farmaco sopracitato non ci siamo problemi legati anche al cambio del metabolismo e quindi a una tendenza più o meno forte ad aumentare di peso?

Grazie.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Le confermo con assoluta sicurezza che questo tipo di effetti collaterali non rientra assolutamente nel novero di quelli riscontrati in minima parte dei pazienti che assumono questi medicinali.
La saluto