Dispnea persistente

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, non fumo e non ho mai fumato.
Da Novembre ho cominciato ad avere una tosse, principalmente secca che a distanza di mesi non è ancora guarita.
A volte dopo molti tentativi di espettorare riesco ad estrarre un muco bianco/giallo pallido molto fluido, simile a saliva.

Avverto principalmnete dispnea sia nell' inspirazione che nell' espirazione, con la presenza di sibili.
Avverto pesantezza nel torace, come se le vie aeree fossero chiuse.

Ho eseguite un RX torace, che non ha rilevato nulla di anomalo.
Gli esami del sangue non presentano nulla di rilevante se non:
Eosinofili 7,5 (1.0 - 7.0)
Basofili 1,1 (<1.0)

Ho eseguito anche una spirometria:
FEF 25-75% risultato 86%
volumi polmonari
IC risultato 84%
RV risultato 79%
RV/TLC risultato 77%
ho riportato i dati che non raggiungevano il 100%

Mentre nella spirometria alla metacolina:
FEF 25-75% risultato 68%

Ora nel 2008 ho avuto un' intervento chirurgico per rimozione di polipi alle corde vocali, potrebbero essersi riformate e crearmi questa dispnea persistente che mi causa tosse?
Potrebbe essere una forma allergica?
Reflusso gastroesofageo?
Potreste consigliarmi qualche altro esame da fare per completare il quadro e capire di cosa si tratta?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Da quanto mi riferisce il leggero aumento degli eosinofili e i dati spirometrici potrebbero indirizzare per una eventuale situazione legata a allergeni.Valuti con il suo medico di indagare sia su una probabile allergia sia sul reflusso gastro esofageo.Cordialmente
[#2]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Da quanto mi riferisce il leggero aumento degli eosinofili e i dati spirometrici potrebbero indirizzare per una eventuale situazione legata a allergeni.Valuti con il suo medico di indagare con i tests allergologici e il dosaggio delle IgE sia su una probabile allergia..Cordialmente