Eventuale tumore polmonare

Buonasera
Sono un ragazzo di 35 anni, fumatore (20 sigarette giornaliere) diciamo pure "nicodipendente" da ormai 15 anni. Questo inverno ho passato un mese con forte tosse secca, associata a stato febbrile durato circa una settimana, la quale mi ha fatto pensare ad una normale influenza con strascichi (la tosse) dovuta ad essa. Il mio dubbio è il seguente, attualmente non ho nessun tipo di sintomo ma ho semplicemente una forte paura di un'eventuale Cancro polmonare, una mia cliente (prano) dice (ed è vero) che bevo molto poco e che il fumo mi sta provocando infezioni renali, tralasciando la mia suscettibilià mi trovo da due giorni ad avere piccoli sintomi febbrile, senza febbre..Esiste la possibilità che i miei polmoni siano già precocemente "ammalati"? Ho già consultato il mio medico a cui hi chiesta l'impegnativa per visite toraciche (tac o roba simile).. La possibilità di un tumore, ad un ragazzo di 35 anni, fumatore da 15, senza sintomologie specifiche può essere alta?....Chiedo scusa per le domande forse banali e vaghe, ma sto combattendo contro il fumo sperando di vincere senza che sia troppo tardi.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

soggetto fumatore di 20 sig/die per almeno 20 anni = paziente ad alto rischio per patologia oncologica polmonare.

Ovvero ogni anno si ammalano di tumore al polmone circa 2 pazienti ogni 100 di questi soggetti a rischio.

...sembra poco ma è 12 volte il rischio della popolazione non fumatrice nelle stesse condizioni di inquinamento ambientale (il 1200% in più).

Questo è già un buon motivo per smettere, contando che il rischio statistico di ammalarsi scende nel tempo (torna quasi normale dopo 10-15 anni dalla completa astensione) ma che gli effetti benefici sul rischio di contrarre o peggiorare malattie cardiovascolari sono pressochè immediati.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home