Tosse cronica

Buongiorno, volevo sottoporvi il mio problema. Da ormai più di un mese ho una tosse secca che non passa. E’ iniziata con un banale mal di gola, il mal di gola è passato ma la tosse no.
Il medico mi ha dato prima gocce poi uno sciroppo, ma si sono rivelati piuttosto inefficaci. A volte sembra andare un po’ meglio ma poi in vari momenti della giornata ho questi “attacchi” di tosse che si manifestano con 2/3 colpi di tosse di seguito e la necessità continua di “schiarirmi” la gola.
La notte invece riposo bene e tossico poco o nulla. Principalmente gli attacchi di tosse si concentrano al mattino (quando sono più intensi) e nel corso della giornata. Non sono una fumatrice.
Dicevo che il medico mi ha dato gocce e sciroppo ma non antibiotici perché già prendo molte medicine a causa di un angioplastica (causa infarto) fatta qualche mese fa. Tra questi farmaci c’è il Triatec HCT 2.5mg+12.5mg (ramipril) ed ho letto che come controindicazione può dare tosse secca. Il fatto è che lo prendo (1 pasticca dopo colazione) da ormai 4 o 5 mesi mentre la tosse si è manifestata poco più di un mese fa.
Non ho altri sintomi, un po’ di debolezza soprattutto al mattino ma questa ce l’ho da quando prendo i farmaci post-infarto.
La situazione deve allarmarmi ? Dovendo rivolgermi ad uno specialista sarebbe consigliabile uno pneumologo o un otorino ?
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti il farmaco puô essere responsabile della tosse per cui è da valutare una breve sospensione e valutare l'effetto.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)