Dato che in questi 3 mesi senza medicine non ho avuto nessun sintomo correlato all'asma ho deciso

gentili dottori buonasera, sono una ragazza di 25 anni e circa un anno fa sono stata ricoverata per insufficienza respiratoria e asma bronchiale, tutto è partito da un influenza con febbre raffreddore e tosse , presi solo l antibiotico che mi fece passare la febbre ma la tosse non andava via era persistente con tanto muco e qualsiasi cosa prendevo non mi dava nessun beneficio allora ho deciso di andare da uno pneumologo che ascoltandomi mi disse che ero in crisi asmatica e piena di muco fino alle orecchie e la spirometria non riuscivo neanche a completarla.....finiti i giorni di ospedalizzazione ho preso per 6 mesi il foster 2 inalazioni mattina e sera , da quel giorno non ho avuto più nulla , ho sospeso da circa 3 mesi il foster perchè mi portava tachicardia e tremori tant'è che ho visitato diversi cardiologi per questa paura ma fortunatamente era tutto nella norma. dato che in questi 3 mesi senza medicine non ho avuto nessun sintomo correlato all'asma ho deciso di fare un day hospital in un altro ospedale per indagare sulla mia situazione...le mie spirometrie erano perfette anche il feno, i prick test negativi, gli eosinofili erano leggermente alti ma per il primario non era un dato rilevante e stamattina ho fatto il test della metacolina risultato negativo quindi la mia domanda adesso è : possibile che ci sia stata una completa remissione della malattia? che l asma è scomparsa? soffro anche di rinite vasomotoria e sospetto reflusso gastroesofageo....può dipendere il tutto anche dallo stomaco? grazie per la risposta...
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Se si è trattato di asma, l'asma non può scomparire ma può certo andare incontro a remissione. E lo stomaco può avere grande importanza. E la spirometria può risultare normale.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, quindi il fatto che il test della metacolina è risultato negativo cosa può significare? l asma l ho avuta perchè la spirometria era bassa...non riuscivo a farla...poi ho notato che a risposo la mia frequenza respiratoria si aggira intorno ai 10-12 respiri al minuto...è normale?