Una tachipnea transitoria

Gentile Dottore, vorrei sottoporle un quesito. Mia figlia (oggi 20 mesi) dopo parto cesareo alla 38 settimana reso necessario da posizione podalica, è nata con una tachipnea transitoria e non si è adattata subito alla temperatura esterna ed è stata ricoverata in neonatologia. Ho fatto l'epidurale e quando è nata non ho sentito il primo vagito.. solo dopo mi è stato spiegato tutto! La mia domanda è: la tachipnea è sopravvenuta in seguito alla prematura nascita? (Io non avevo contrazioni ma il dottore ha insistito data la posizione della bambina!). Da quando è nata ad oggi ha sofferto ripetutamente di bronchioliti (a 2 mesi!), bronchiti, raffreddori, infiammazioni alle alte e basse vie respiratorie. Il mio pediatra dice (dopo averla visitata) che ha sempre un leggero catarro. Tutto questo può derivare dalla tachipnea? C'è un esame particolare per vedere se sia rimasto qualche residuo nei polmoni? Sono preoccupata per la sua salute anche perchè siamo costretti a darle spesso antibiotici per curare le infezioni.. La ringrazio per la sua disponibilità..
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore le consiglio postare la sua lettera in pediatria. in bocca al lupo

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale