Contatto covid 19

Buongiorno,

da quando e' iniziata la pandemia la mia famiglia ha osservato una rigorossissima osservazione delle regole al fine di prevenire il contagio.

Io lavoro da solo nel mio ufficio, mia moglie e le mie figlie in dad.

Nessun pranzo o cena con familiari e amici, l'unica esposizione potenziale...quando si esce a fare la sepsa e comunque sempre FPP2 +gel igienizzante+ lavaggio frequente delle mani ed addirittura sanificazione della spesa prima di riporla.

Domenica, eravamo al mare in spiaggia da soli (eravamo ancora zona gialla) ed arriva una famiglia di conoscenti, eravamo ttuti con le mascherine ed a distanza, pero' le loro bambine piccole hanno tolto le mascherine, e ci siamo accorti che anche le nostre le avevano tolte, hanno giocato il pomeriggio sulla sabbia, c'era un forte vento, ma sono sicuro che non hanno mantenuto il metro di distanza, nel caso una di queste bambine avesse il covid che rischio reale si puo' avere che lo stesso sia stato trasferito a noi?
mi rincura il mare, l'aria aperta ed il forte vento, pero' confesso di essere impensierito.
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Penso vicina allo zero.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

ringraziando per la gentilezza nel rispondermi mi permetto di chiederle di chiarirmi il discorso ASINTOMATICI -

spesso alcune persone pur non avendo sintomi si soppongono al tampone covid risultando positive, poi, alcune di queste sviluppano sintomi nei giorni a seguire,altre rimangono asintomatiche.

ma se una persona scopre casualmente di avere il covid perche' fa un tampone di routine a lavoro ma sostanzialmente non ha alcun sintomo, e pertanto se non avesse fatto il tampone non lo avrebbe mai scoperto...per quanto tempo rimane positiva asintomatica?

l'asintomatico prima o poi diventa sintomatico nel corso dei 14 gg ? o potrebbe rimanere sempre asintomatico?

se invece rimane sempre asintomatico rimane sempre contagioso?

Per dire :
sono stato a contatto con un caro amico,con mascherina,per motivi di lavoro, quasi quotidianamente, abbiamo anche viaggiato in auto insieme in un paio di occasioni per tragitti brevi comunque entrambi con mascherine e finestrini leggermente aperti ,l'ultima volta il 12 Marzo, lui ora ha scoperto che la moglie e la sorella sono positive ed e' in attesa di tampone.

Mi chiedo :
dal mio ultimo ''contatto'' comunque con FFP2 sono passati 14 gg, io non ho febbre o sintomi particolari tranne occasionali brividi e sensazione di raffreddore che va e viene , mi posso gia' considerare come ''scampato pericolo'' nel caso lui risultasse positivo?

E soprattutto,purtroppo,vedo nonostante i vari casi tanta gente che non utilizza o utilizza molto male le mascherine- io ho scelto di utilizzare sempre le FFP2 in questo periodo , se incontro delle persone che non portano la mascherina o la portano ''male'' per dire sotto il naso o peggio sotto il mento, all'aperto e mi si avvicinano non rispettando la distanza di sicurezza,comunque la FPP2 mi garantisce una protezione vicina al 100%,posto che io comunque mi allontano

Grazie di cuore per le risposte vorra'darmi in qualita' di esperto