Vomito e mancanza respiro

Buongiorno sono un ragazzo di 35 anni e volevo chiedere un vostro parere
Soffro di reflusso gastroesofageo da un po di tempo, la scorsa notte mi sono svegliato con senso di nausea e difficolta digestive, dopo un pó forse per aver mangiato troppo o qualcosa che mi ha fatto male ho vomitato, e ho notato che come finito di vomitare l ho fatto due volte mi mancava il respiro facevo difficoltà a avere aria come se mi stessi strozzando
Questa cosa è durata 4-5 secondi dopo aver vomitato in entrambe le volte e poi piano piano è tornato nella normalità
Volevo chiedervi ma è normale?
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
Come spero le abbiano spiegato, il reflusso GASTRO-esofageo è una causa frequente di crisi amatiformi Durante il sonno, in posizione sdraiata, tutta La muscolatura viscerale diventa più ipotonica, pertanto è facilitato il reflusso di acido ( ioni H+)dallo stomaco in esofago
se lei ha una ipocondria dello sfintere gastroesofageo che le provoca il reflusso, facilmente L acido dello stomaco risale in esofago e da qui nelle vie RESPIRATORIE è così , nei casi più Benigni,( Può verificarsi nei casi di Reflusso maggiore anche il LARINGOSPASMO, con crisi di soffocamento di pochi secondi, perché il soggetto mettendosi in PIEDI, fa tornare nello stomaco il succo acido)Può provare ex iuvantibus Un INIBITORE di pompa protonica, cioè dell acidità gastrica causa di esofagite la dove lo sfintere esofago-gastrico è ipotonico, come probabilmente nel suo caso, e acido dallo stomaco risale in esofago Di farmaci a tale scopo ce ne sono un a infinita: il più comune è Omeprazolo :1compressa al mattino a stomaco vuoto, se non è sufficiente , aggiunga uno dei tanti : sucralfin bustine, gastrogel, Riopan , canche compresse di bicarbonato di calcio(sono le più economiche ma salate) : 1 compressa dopo i pasti + 1compressa prima di andare a letto Ma lei segue una DIETA Antiacida? : niente pomodori, arance, brodo di carne etccc Internet le Dara tutte le informazioni adeguate Se non basta DIETA+IPPcioe Omeprazolo, lansoprazilo etcc, +gastrogel o Riopan etcc , tutti validi, + 2 cuscini sotto la testa quando dorme, si tenga sul comodino un broncodilatatore spray come Il vecchie vento in o Foster etcc etcc : 1/2 spruzzi in caso di crisi asmatica Se nonostante tutte queste indicazioni le crisi asmatiche persistono deve fare : Esofagogastroscopia+SPirometria Mi faccia sapere

Dr.ssa Giuseppina Scarcia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta
Attualmente e spesso durante il cambio di stagione in primavera d'accordo con il gastroenterologo faccio una cura composta da Pariet 20 mg la mattina al digiuno e due bustine di Riopan gel al di
Il fastidio è soprattutto in questo periodo,avverto anche fastidio alla gola,e dopo aver fatto due laringoscopie a fibre ottiche l'otorino mi conferma che si tratti di reflusso.
Il fatto di mancanza di fiato,al termine del vomito,mi si è presentata solo una volta anche perchè fortunatamente non mi capita di vomitare cosi spesso
Circa due anni e mezzo fa ho fatto una gastroscopia risultata per fortuna negativa