Angio tac del circolo polmonare

Riporto testuale referto ricevuto dopo Angio tac del circolo polmonare: Quadro dì ispessimento peribroncovasale in particolare in sede ilo-perilare bilateralmente.
In sede mantellare subpleurica evidenti aree a vetro smerigliato in particolare in sede postero-basale destra ed al lobo medio.
Coesistono alcuni elementi nodulari già evidenti in precedente esame del 19/11/11 invariati per numero e dimensioni bilateralmente.
Granulia linfonodale in sede ascellare bilateralmente.
Si segnala linfonodo ilare a destra dì dimensioni aumentate di circa 20 mm.
Altri centimetrici linfonodi si riconoscono in sede mediastinica.
Collateralmente nelle scansioni passanti per l’addome si riconosce litiasi delle collecisti.
Vorrei sapere cosa significa tutto ciò per favore rispondetemi!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Tutto ciò che era da segnalare è : aree a vetro smerigliato, segno di flogosi, tutte a destra ed il linfonodo di 20 mm verosimilmente semplicemente reattivo alla flogosi stessa, all'ilo sempre di destra. In assenza di sintomi, ripeterei la stessa TC polmone per confronto, aspettandomi miglioramento della flogosi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Certo ma vorrei sapere se c’è una possibile patologia grave in corso? Tutto questo da cosa può essere dipeso ?