Dispnea. Ansia o altro?

Buonasera gentili dottori.

Sono un ragazzo di 20 anni che nell’ultimo mese e mezzo ha avuto molti attacchi di ansia e di panico.

Parto sin dall’inizio: il 9 agosto ho effettuato la 2 dose del vaccino Pfizer; due giorni dopo sono comparse delle palpitazioni, percependo continuamente il battito del cuore.
Da quel giorno ad oggi non sono andate più via.

Ovviamente sono andato spesso nel panico, andando su Internet e cercando diagnosi su diagnosi credendo di avere un miocardite o pericardite.

Non ho fatto nessun controllo o visita, anche perché leggendo da altri consulti ho notato che molte persone hanno presentato questi sintomi e li ho collegati alla mia ansia e ho cercato, in un certo senso, di rasserenarmi.

Da qualche settima, però, sto soffrendo di dispnea che si presenta durante il giorno, mentre la notte dormo tranquillamente senza alcun problema. Si presenta quando parlo ed è accompagnata anche da sbadigli.

Ovviamente, essendo molto ipocondriaco, ho pensato che tutto ciò fosse legato al Covid e questo ha portato in me molta paura.

Premetto che soffro di reflusso (non curato), setto nasale deviato che mi ha provocato dispnea soltanto in rarissimi momenti.

Ho fatto molte prove di respirazione in maniera autonoma, inspirando a pieni polmoni ed espirando senza nessun problema.

Detto ciò, vorrei un parere da parte vostra (anche se si tratta di un consulto a distanza e posso capirlo benissimo).
Ho molte preoccupazioni, molti pensieri in testa e non riesco a stare tranquillo con me stesso.

Grazie per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Da come descrive i suoi sintomi, sembrano essere esattamente di natura ansiosa. Mi complimento con lei perché amette di essere ansioso. Ciò le permetterà di controllare molto meglio i suoi sintomi. Se volesse eliminare ogni dubbio, anche al suo subconscio, potrebbe effettuare una spirometria semplice. Se questa fosse nella norma, tranquillizzebbe anche il suo subconscio.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo