Problemi respiratori o solo ansia?

Salve a tutti, sono una ragazza di 17 anni, e gli ho scritto altre volte qui.
Riscrivo ancora perché sono molto preoccupata per alcuni sintomi che presento.
Mi è stato diagnosticato il disturbo d'ansia da malattia, comunque ho fatto varie visite tra cui una cardiologica, una dallo pneumologo, varie analisi e tanti consulti medici e tutti danno la stessa diagnosi.
La visita dallo pneumologo l'ho fatta giusto questa settimana, perché non è la prima volta, ma mi sentivo come se non riuscissi a respirare bene, e avevo questa sensazione di respiro incompleto, che non passasse dalla gola e che tenevo tutta la zona dello stomaco contratta come se da lì mi si fermasse il respiro, durante la visita mi sono preoccupata molto, perché mi aveva fatto camminare con il saturimetro al dito e segnava che avevo 85 di saturazione, che saliva, che scendeva, eccetera, però poi quando mi sono fermata e gliel'ho fatto vedere è salita ed arrivata a 98, avevo anche 140 battiti anche se lui diceva che non era possibile perché mi stava sentendo il cuore con lo strumento (non ricordo il nome).
Il medico diceva che era normale che la saturazione era scesa così, perché lo strumento non misurava bene mentre ci si muove, e che bisogna aspettare che un numero si fermi, perché sia quello giusto.
(prima di andarmene me l'ha misurata dinuovo e avevo 99).
Ho fatto anche la spirometria, e lui dice che era tutto nella norma però, guardando il referto, avevo il PEF basso e confrontando il grafico che mi aveva dato, su internet, ho visto che avevo una respirazione ostruttiva, ma non sapendo leggere il referto, non lo so, ma comunque è preoccupante, l'ha letto la mia dottoressa e anche lei ha detto che era tutto nella norma.
Sul referto scritto anche di farmi delle analisi per la tiroide, per il quale sono anche un po' preoccupata perché ho paura appunto posso uscire qualcosa, e aveva anche scritto che avevo la tachicardia, dalla visita cardiologica fatta a fine novembre era tutto a posto (76 battiti al minuto)... Ora non so se è su questa base dei sintomi, mi potete dare una diagnosi, però questo è quello che sento e questo è quello che mi hanno detto.
Sta di fatto che sono molto preoccupata per queste cose...Ho ripreso a fare palestra e ho paura di sentirmi male durante gli esercizi, spero possiate dirmi qualcosa.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
La palestra è un'ottima soluzione per una persona ansiosa come lei è perfettamente sana a quanto pare. La tachicardia è legata, a quanto sembra, esclusivamente all'ansia. Con la tachicardia, fisiologicamente abbiamo qualche extrasistole con variazione di frequenza cardiaca. In quel momento la saturazione e misura anta male. Le consiglio di continuare di esercizi in palestra, tranquillamente, vedrà che la sua saturazione anche durante lo sforzo sarà nei limiti della norma.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo