Respiro dopo sdraiato

Gentili Medici,
È da un po’ che ho notato che quando sono sdraiato supino e faccio un respiro profondo a bocca aperta, sento un rumore basso provenire dai bronchi, ed una leggera pesantezza toracica anche subito dopo che mi alzo da sdraiato succede, per 2, 3 sospiri profondi sento questo rumore, ascoltabile anche con stetoscopio, poi sparisce tutta la giornata
Ho reflusso a livello cronico, sono ansioso, controllo spirometrico, cardiaco tutto negativo, da cosa potrebbe dipendere?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Potrebbero dipendere anche da poche secrezioni nasali che scolano in gola, in posizione supina, senza poterle ingoiare. Queste andrebbero a finire sulle corde vocali determinando quel rumore che dopo alcune lunghe aspirazioni sparisce, come lei riferisce. Come controprova le consiglio di chiudere una narice con un dito ed aspirare forte con la controlaterale. Se così si accorgesse che il naso non è perfettamente libero ed asciutto le consiglierei di effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, ovvero acqua salata come quella del mare, a prevenire la formazione delle poche secrezioni nasali prima che arrivino in gola. Poi magari potrebbe effettuare una gastroscopia per valutare anche la presenza di un eventuale reflusso gastrico.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Grazie per l’esaustiva risposta, il rumore in questione proviene dalla parte alta delle scapole o poco più giù
Proveró con lavaggi, sperando che non sia qualcosa di più grave tipo asma.
Grazie ancora