Buonasera a tutti

Buonasera, soffro di attacchi di panico, ansia, insonnia, ipocondria e disturbi alimentari da quando avevo solo 16 anni, oggi ne ho 33 e tutte le mie patologie sono peggiorate in una maniera non indifferente, anzi, mi impediscono di vivere serenamente e va sempre peggio.

Dopo quasi 20 anni tra terapie inutili e psicologi e psicoterapeuti, ho deciso di farmi aiutare da una psichiatra.

Finalmente tra pochi giorni inizierò un percorso differente, sperando di riuscire a calmare tutto quello che ho dentro e che mi impedisce di vivere serenamente da anni ormai.

Ma ora la mia domanda è Da un po’ di mesi mi succede, soprattutto di sera prima di coricarmi, che mi arriva di colpo un bel po di saliva e non riesco a deglutirla subito e per una frazione di secondo e come se andassi in apnea o dispnea, non so ora quale sia il termine adatto, ma è come se avessi questa sensazione di soffocamento per una frazione di secondo che mi terrorizza e va avanti così a volte anche per dei quarti d’ora interi, poi di colpo come mi distraggo un po’, sembra che cessi tutto.

Vorrei gentilmente sapere se è possibile che l’ansia e il panico, possano creare questo disturbo.

Hi fatto tutti gli esami possibili e immaginabili a cuore, polmoni, stomanco, ecc, ed è tutto nella norma.

Perciò volevo solo sapere a se possibile che potrebbe trattarsi di un disagio creato dalla forte ansia e dal panico.

Grazie mille in anticipo a tutti.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Esiste una patologia che provoca apnea nel sonno per la quale deve eventualmente fare una valutazione.

Tra qualche giorno vedrà uno psichiatra ne parli con lui.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , la ringrazio tanto per la sua risposta . Buona giornata. Saluti.