Cambio terapia e ritorno ansia

Buongiorno In relazione ai mie precendenti consulti avrei una domanda.
Siccome con l'arrivo dell'inverno sono comparsi dei sintomi fisici di depressione, d'accordo con il mio curante la terapia e' stata variata rimuovendo lentamente l'Anafranil nell'arco di due settimane e allo stesso tempo iniziare ad assumere Zoloft 50.
Devo dire che a parte un po' di disorientamento i primi due giorni, gia' dal terzo giorno e' andato tutto decisamente meglio.
Da due giorni come da tabella, ho sospeso completamente l'anafranil e ho iniziato a sentire un incremento dell'ansia libera, che oggi e' stata decisamente piu' aggressiva.
So che due settimane sono poche per vedere gli effetti del nuovo farmaco, ma quest'ansia improvvisa e' dovuta alla completa eliminazion dell'Anafranil.
Continuo ad assumere anche 25 mg di Quetiapina e di Trittico 75 CPR la sera.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.3k 1k 63
[#2]
Utente
Utente
Scusi, errore di punteggiatura.
La domanda e' se questo riacutizzarsi dei sintomi sia dovuto alla sospensione del vecchio farmaco o al fatto che e' ancora presto per sentire i benefici pieni della sertralina? Ho un po' di paura al pensiero di avere di nuovo una crisi come questo anno passato.
Grazie
[#3]
Utente
Utente
Buongiorno,
Finalmente i sintomi sono quasi spariti. MIgliorato il sonno e l'ansia.
L'unica cosa e' che sono ancora emotivamente un po' instabile, nel senso che mi sento un po' giu' di corda e a volte mi sento come se dovessi piangere. E' dovuto per caso alla situazione che si deve ancora stabilizzare?
Grazie mille
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.3k 1k 63
[#5]
Utente
Utente
Buongiorno.
Negli ultimi due giorni sono sulle montagne russe. Ieri avevo l'ansia molto alta, paura di pensieri di ideazione e sensazione di aver bevuto 100 caffè insieme. Venerdì invece mi sentivo triste. Oggi va meglio ma stanotte mi sono svegliato con sudori freddi. Mi dico che è temporaneo e che passerà però è dura. Assumo 50 mg di quetiapina A rilascio prolungato ma aiuta poco. Secondo lei sono effetti normali a questo punto della terapia? Grazie mille
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.3k 1k 63
Ha riproposto la questione sebbene con parole differenti ma la risposta non cambia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto