Tanatofobia,si cura con gli ansiolitici?

soffro da decenni di depressione resistente, associata a idee fisse sulla morte, in effetti non sono mai riuscito a superare la morte di alcuni giovani cari e con il passare degli anni nonostante inutili e costose psicoterapie farmaci antidepressivi e ansiolitici il fenomeno aumenta.

Sono tormentato giorno e notte (con incubi tremendi) per paura della morte dei miei cari, al punto che solo all'idea di rivivere un lutto (cosa inevitabile finchè si vive) sto pensando seriamente di suicidarmi.
Non solo ma anche il sesso, all'idea che una mia partner possa rimanere incinta comincio a provare repulsione.

Vivo quindi in uno stato di continua e sfibrante tensione nervosa, premesso che non farò mai più psicoterapie, la domanda è come si può intervenire?

Ansiolitici e antidepressivi?
Esistono altri tipi di farmaci che potrei usare?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, ma perché deve selezionare Lei le cure da fare ?
Nel senso: se non ha intenzione di rivolgersi ad un medico, la domanda non ha senso pratico. Se ha intenzione di rivolgersi ad un medico, idem.

Tecnicamente, è una domanda incoerente. Depressione resistente e chiede se si può curare con gli antidepressivi. Ma scusi, se non ha mai usato antidepressivi che depressione resistente è ? Come si fa a definire una depressione resistente se ha fatto psicoterapia fino ad ora ?
Siamo sicuri che la diagnosi sia quella ? Che sia stata posta in questi termini, non è che è una sua auto-diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
''Mi scusi, ma perché deve selezionare Lei le cure da fare ?''

Io non seleziono proprio nessuna cura,infatti chiedo qui se esistano entità farmacologiche in grado di supportarmi eventualmente da aggiungere alla valanga di antidepressivi e ansiolitici che prendo già e che certo non ho nè scelto,nè deciso, nè prescritto io anche perché non sono un medico,come potrei?

''Ma scusi, se non ha mai usato antidepressivi che depressione resistente è ?''
Sono quasi 23 anni che li uso(dove ho mai scritto che non ne uso?)oggi ne prendo due.
''Come si fa a definire una depressione resistente se ha fatto psicoterapia fino ad ora ?''
L'ho fatta fino a quando mi sono reso conto che era inutile e parliamo ormai di quasi 15 anni fa,nessuno da allora mi ha indicato di farne altre.
''Siamo sicuri che la diagnosi sia quella ? Che sia stata posta in questi termini, non è che è una sua auto-diagnosi ?''

Stia tranquillo che ho diagnosi scritta di depressione resistente,con tanto di terapie,prescrizioni e farmaci,mi sono iscritto qui per avere supporto ulteriore.
Anche perché,ma questo è un altro tema, gli psichiatri costano,soldi non ne ho e di spendere 150 euro minimo solo per chiedere di poter integrare ulteriori farmaci al mio (o a un altro) alla mia terapia proprio non mi va e infatti eccomi qua.
Non mi dà risposte gratis (può darsi sia sbagliato il medico,ma lui opera così,quello che mi segue ora intendo)io non ci posso fare nulla.
Mi sa dire se esistono farmaci che aiutano a curare(o a sopportare meglio) specificamente la tanatofobia diversi dagli ansiolitici perché danno molta dipendenza?
Se si, avendo ottenuto un'informazione importante e autorevole,chiederò di farmeli prescrivere nell'ambito delle mie disgrazie,delle mie terapie e delle mie finanze,non da qualcuno qui,ovviamente,cosa peraltro impossibile,sempre che chi di dovere consideri giusto prescrivermeli nell'ambito della mia situazione specifica..
Se non esistono proprio, pazienza.
Ma non essendo medico come faccio a saperlo?
Intanto chiedo qui, cosa servirebbe a fare poi questo servizio se non anche per richieste di questo tipo?
Infatti la richiesta è stata approvata dal moderatore.

Poi se non crede a quello che scrivo e chiedo(probabilmente mi confonde con altri o non ha letto bene precedenti richieste o magari non le ricorda) e ''tecnicamente'' mi da del bugiardo,del mitomane e pure del presuntuoso,cosa mi risponde a fare allora?
Crede che mi diverta a perdere tempo e a richiedere supporto e informazioni?
Sarebbe come se io le dicessi in seguito ad una sua risposta ''ma siamo sicuri che lei sia uno psichiatra?O la sua è una auto-laurea?''