Zoloft e xanax per ansia da stress

Salve ho urgenza di avere informazioni.
Ho da 2 mesi palpitazioni, agitazione e insonnia.
Non ho voluto accettare il sintomo dell'ansia perché vi spiego come sono nati questi sintomi.
Nel primo mese ho iniziato ad avere debolezza improvvisa mattutina, questi fenomeni sono cresciuti durando poi tutto il giorno con mal di testa.
Nel secondo mese ho avuto il picco di tutto, pressione alta a 170/110, insonnia fortissima.
Dopo questi eventi si è trasformata in palpitazioni, insonnia, dolore zona collo mandibola (specie prima di uscire fuori casa) giorni fa ho accetto di avere l'ansia anche perché ho fatto diverse analisi e visite.
Questo perché non ho avuto pensieri brutti o pensieri che possano avere somatizzato il tutto.
La dottoressa del pronto è stat molto brava abbiamo parlato di prima che mi accadessero questi eventi.
A dicembre ho abuso di cortisone e toradol per la schiena, tra cui ho avuto un episodio in cui sono stato malissimo per questi farmaci.
Poi dopo circa 2 mesi mi sono operato al setto nasale utilizzando poi vari farmaci tra cui di nuovo un po' troppo cortisone.
Nel frattempo ho avuto un periodo di più lavoro e a casa sono stato circa 6 ore al giorno con i miei 2 figli piccoli da soli a guardarli.
Ho abusato anche di caffè in questo periodo.
ora la domanda è: possibile che con questi fattori, anche senza aver avuto pensieri negativi, si sia trasformata in ansia?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
E’ possibile che l'insieme di fattori da Lei descritti abbia contribuito a provocare uno stato d'ansia infatti l’insorgenza può essere provocata da stress fisico, affaticamento prolungato, abuso di sostanze stimolanti (come la caffeina) e uso prolungato di farmaci come il cortisone.


Lo specialista può stabilire la terapia da introdurre.

La caffeina può aumentare i sintomi.

Cordiali saluti.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si la terapia mi è stata già data , è quasi la stessa che mi diedero un mese fa e non seguii perché sono contrario a gli psicofarmaci, ma ormai mi sono convinto di averne per forza bisogno.
Zoloft 50 mg la mattina + 0,25 Xanax
Poi ore 14 di nuovo Xanax e la sera doppia dose di Xanax, poi prima di dormire 15 gocce di diazepam, non sono troppe ? Da considerare che non dormo in modo continuo di più di 3 ore da 2 mesi
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
E' importante che si faccia seguire regolarmente da uno psichiatra perché la terapia va modificata in base ai sintomi. Zoloft impiega alcune settimane ad agire e 50 mg sono la dose più bassa. Le benzodiazepine come xanax e diazepam (che sta assumendo a dosaggio basso) si usano all'inizio della terapia, poi si continua con zoloft per un tempo prolungato, se no c'è rischio di ricadute.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria