Psicosi, demenza o solo ansia

Buongiorno lo so che non e la prima volta che faccio un post del genere ma vorrei capire da 4 mesi a questa parte cosa mi sia successo, inizio con il dire che non ho deliri o allucinazioni e tutto quello che sento so che non e reale, quindi volevo sapere se già da questo si può escludere che sia psicosi o demenza senile... io da 4 mesi a questa parte il sintomi principale che mi sento e la confusione che tutto quello che guardo si lo riconosco, ma sembra come se lo guardo da dietro un vetro, o una bolla, come se sono bloccato, accampagnato a tutto ciò ho vuoti di memoria, tipo stamattina dovevo prendermi le cose che mi servivano per lavorare e mi sentivo tipo rimbambito come se non sapevo più che fare, oppure certe volte devo prendere l'acqua e per sbaglio vado da un'altra parte forse perchè sono con pensieri sempre su questa confusione, come ultimo sintomo in questo periodo quello che mangio lo sento con meno gusto... in più certe volte questo non sempre ho pensieri di fare del male a me oppure a chi ho vicino... volevo chiedere sarà solo ansia oppure psiscosi, o demenza?
ma come ho detto a l'inizio visto che mi rendo conto di tutto ciò e non ho ne deliri ne allucinazioni si può escludere la psicosi?
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Le è già stato risposto di consultare uno psichiatra. Lei cerca rassicurazioni riguardo alla possibilità di non avere una patologia, ma non si sta curando per i dubbi che ha, che le impediscono di vivere bene e le provocano confusione e tutti i sintomi che riferisce. Ci sono terapie efficaci per stare meglio, non perda tempo a fare richieste inutili, perché il disturbo che ha (e che si evidenzia coi dubbi e le rimuginazioni) se non curato peggiora.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
ma quello che vorrei capire secondo lei tutti i miei problemi sono ossessioni? che mi faccio io... perchè non vorrei che tutto questo sia scaturito da quando mi sono lasciato con la mia ex
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
dopo come ho detto nel consulto precedente già sono in cura da 10 anni con daparox 10 goccie a sera tramite il mio medico di famiglia
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Può succedere che un dispiacere scateni una sintomatologia di questo genere, e più ci si ragiona su più si sprofonda nella confusione. Consulti uno psichiatra, prima si cura e prima guarisce.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
quello che non capisco ci sono momenti che sembra che sta passando, invece momenti che sembra di impazzire o di finire in ospedale, dopo la mia mente ci pensa sempre e sembra come se peggiora oppure lo amplifico
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria