Incubi quasi tutte le notti e ansia e tristezza al risveglio, da cosa è dovuto?

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e soffro da ben 8 anni di doc, ho praticamente attraversato ogni campo delle ossessioni possibili e inimmaginabili, a volte riuscito a tenere sotto controllo ed altre volte no per cui ho assunto la paroxetina quando avevo 17 anni per ossessioni riguardo la morte e paura di addormentarmi per paura di perdere il controllo di me stessa.
Dopo un anno dalla cura ho tolto il farmaco (e anche gli ansiolitici presi per i primi due mesi)...ora dall'inizio dell'anno mi sono trasferita in una nuova città per motivi di studi e non mi sono sentita molto bene dato il cambio ambiente e dalla morte di mia nonna (dopo averla vista delirare a causa della sua malattia e con la quale non avevo un ottimo rapporto da anni) il doc è esploso in maniera terribile lasciandomi impossibilitata nel dormire e ossessionata dall'idea di star per morire o di impazzire.
Sono andata da uno psichiatra che mi ha prescritto 200 mg di sertralina, una compressa da 5 mg di olanzapina prima di dormire e una compressa di Xanax a rilascio prolungato da assumere al mattino.
Dopo poco dall'inizio della terapia inizio a sentirmi meglio e a curare la mia insonnia e ansia terribile con le relative ossessioni.
Da un mese circa ho diminuito sotto consiglio dello psichiatra la compressa di olanzapina prima a metà compressa e poi a un quarto e lo Xanax a gocce fino alla sua sospensione anche se mi capita di prendere le gocce in maniera un po' sballata per dimenticanza e per incuria (nel senso non ho fatto lo scalaggio come mi aveva detto il medico facendo di testa mia) e da due settimane circa ho incubi ricorrenti tutte le notti, cosa che non mi era mai successa neanche nei periodi peggiori di stress.
Sono cose terribili, violente, in cui sto per morire o sta per morire la mia famiglia e ci sono sempre scene catastrofiche e sanguinolente (proprio come gli horror) per cui questa condizione mi fa molto preoccupare e ho difficoltà di nuovo nell'addormentarmi a causa di questa cosa.
Premetto che a causa del periodo di forte depressione e ossessioni e conseguente utilizzo dei farmaci io sia ingrassata moltissimo e questo mi causa non pochi problemi per quanto riguarda il russare la notte o il ciclo sballato, infatti credo di soffrire anche di apnee notturne...da poco ho iniziato una dieta.
Mi chiedevo come sia possibile che questi incubi siano espoosi solo ora, all'inizio dell'assunzione dei farmaci non ricordavo nemmeno i sogni, potrebbe essere dipeso dalle medicine che ho preso in maniera incorretta un effetto collaterale ritardato della sertralina?
Dovrei riprendere l'ansiolitico a rilascio prolungato?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La presenza di sogni vividi o incubi é frequente nel corso di terapia e tende a ridursi durante il trattamento.

Diverso é il discorso di disturbi del sonno che vanno comunque indagati per ciò che attiene alle apnee o ad altri sintomi correlati al sonno che é utile approfondire con una valutazione specifica.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve e grazie per la risposta. L'unico problema è che sono passati ben 5 mesi dall'inizio della terapia e sono ora sto manifestando questi sintomi
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
E' un effetto anche tardivo con andamento variabile e tendente alla riduzione spontanea

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria