Psichiatria

Buongiorno.

Purtroppo ho già contattato in altro consulto su questa piattaforma un bravissimo neurologo che ha sempre cercato di rassicurarmi.

Io credo di avere un grosso problema di ipocondria.

Dopo aver fatto una visita neurologica normale continuo ad avere dei sintomi che mi riconducono sempre la.
La paura di ammalarmi.

Ho 47 anni e da un po' mi sono fissato di avere la Sla.

Non ho alcun sintomo motorio, ho piena forza nei muscoli faccio sport anche se non a livelli alti ma quotidianamente cammino, faccio qualche peso non ho problemi di coordinazione forza od altro.

Ho fatto come dicevo la visita neurologica che ha escluso malattie importanti.
Venerdì farò una EMG agli altri ma non perché la neurologa ritenesse opportuno prescriverla, ma perché comunque ho avuto un intervento anni fa al braccio dx che mi ha causato dopo asportazione di lipoma una paralisi del radiale, e poi da piccolo un taglio importante al polso che ha lesionato il nervo mediano.

Ho evidentemente qualche problema al braccio, come anulare a scatto e pollice ballerino anche frutto di abuso di smartphone forse.

Ho delle fascicolazioni all'avambraccio ma in realtà anche sparse ovunque, ma all'avambraccio sono fastidiose lo ammetto.
ho guardato su internet e sono entrato in un loop pazzesco.

Ora sono convinto di avere una malattia importante neurologica, e non vivo più.

Non basta alcuna rassicurazione, probabilmente venerdì l'esame non darà l'esito che io temo, ma io non penso ad altro.

Ho già avuto in passato situazioni simili, panico da infarto, poi pensavo di avere un tumore al cervello, due anni di corpo estraneo che non c:era in gola e avanti così.

Ora in attesa di una vista da uno specialista in dottore di base vedendomi preso così mi ha prescritto Xanax, ma a parte calmarmi un po' quando lo assumo, di sicuro non mi libera la mente
Ma come può essere che l'ansia generi tutti questi REALI sintomi?
Le fascicolazioni non sono immaginarie si vedono, tanto per dirne una, ma anche i precedenti sintomi c'erano non me li sono mai immaginati.
Se continuo così rischio di ammalarmi seriamente.

Sono finito, in ogni senso.
Esausto non penso che al mio braccio H24, a lavoro a casa in bagno a letto.
Sempre con l'occhio vigile ad ascoltare ogni movimento.
Come posso vivere così?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Ovviamente le rassicurazioni lasciano il tempo che trovano e questa sua nuova richiesta ne é la prova.

La evidenza di un disturbo di questo genere richiede l’attenzione di uno specialista in psichiatria che possa stabilire un trattamento adeguato alla situazione che non consista unicamente nell’utilizzo di benzodiazepine che sono solo sintomatiche.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore della risposta. È evidente che abbia bisogno di aiuto altrimenti non sarei qui purtroppo a chiedere con rispetto il vostro aiuto.
Ci vorrà un po' , ci sono le ferie, i tempi etc.
Ma la domanda vera al di là di ciò che si legge su internet e:
ma davvero la nostra mente è in grado di farci provare tutti questi disagi fisici anche in assenza di vere e proprie patologie organiche? Perché non riesco a capire come possa accadere.
Adesso farò l'esame lo faccio con molta ansia e con spirito fatalista, ma non perché lo abbia deciso io, ma perché non riesco a fare altrimenti, ma se andasse bene come si spiegherebbero allora tutti questi sintomi? Non riesco davvero a capire.
È pure vero che da quando è iniziato questo loop sono sempre a fare cose assurde, tipo provare movimenti centinaia di volte al giorno per vedere se escono correttamente, prove davanti alla specchio, mingazzini 30 40 volte al giorno, prove di velocità e resistenza delle braccia con o senza peso... La possibilità che stia stressando gli arti c'è ed è alta. Un pazzo praticamente.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria