Interruzione brusca xanax gocce

Buonasera tramite medico psichiatra per via di un po di ansia somatizzata con bruciore al petto e successivamente innalzamento della pressione e senso di debolezza per via della paura di avere altro, il medico mi ha prescritto 5 gocce di xanax da prendere 3 volte al giorno, ho seguito la terapia per i primi 4 giorni ma non avendo l effetto desiderato ho ricontattato il medico che mi ha aumentato la dose a 10 gocce 3 volte al giorno a distanza di 8 ore l una dall altra, e sto facendo cosi da 4 giorni, volevo chiedere visto che non voglio che si crei una dipendenza e voglio combarrere questi disturbi senza usare farmaci possibilmente, posso interrompere da subito le xanax senza scalare?
Visto che le ho usate per 8 giorni... tra cui 4 giorni prendendo 5 gocce 3 volte al giorno e 4 giorni prendendo 10 gocce 3 volte al giorno?
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissimo,

Le benzodiazepine vanno sempre maneggiate con molta cautela, sia per quanto riguarda la prescrizione che il protocollo di sospensione.

Andrebbero prescritte solo per brevi periodi di tempo e possibilmente non come trattamento di prima scelta, perché se vi è un disturbo d'ansia sottostante, le benzodiazepine come lo Xanax rappresentano solo un trattamento "sintomatico" ma non "curativo" della sintomatologia di base.

È sempre fondamentale seguire le indicazioni dello specialista che dovrà fornire un protocollo di sospensione che deve essere sempre personalizzato per evitare la comparsa di ansia di rimbalzo, ma nel contempo va valutata la sintomatologia di base che potrebbe necessitare eventualmente di un trattamento più risolutivo rispetto alle piccole dosi di Xanax che sta utilizzando, le quali non potranno mai risolvere la problematica dell'ansia somatizzata sul medio-lungo periodo.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità. Cari saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta, infatti visto che ho capito che non potevo risolvere la mia problematica che è solo questo bruciore al petto che viene tutto il giorno o quasi " ovviamente dopo varie visite cardiologiche tutte normali" mi aveva prescritto questo, ora visto le dosi basse e visto il poco tempo, oggi non voluto prenderle, faccio male o devo prenderle e attendere la prossima settimana che il medico torni? Non vorrei continuare un altra settimana e peggiorare o rischiare la dipendenza... considerando che i primi 4 giorni prendevo solo 5 gocce 3 volte al di e questi ultimi 4 giorni 10 gocce 3 volte al di.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissimo,

È sempre opportuno confrontarsi con il medico prescrittore prima di procedere a qualsiasi cambio di terapia.

Considerando anche che si tratta solo di una settimana, non saranno pochi giorni a determinare un drastico cambiamento della situazione.

Le consiglio pertanto di aggiornarsi con il suo medico il prima possibile, e nel frattempo di continuare con la terapia da lui prescritta.

Rinnovo cari saluti restando a disposizione

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria