Disturbo bipolare e terapia: è necessario continuare i farmaci?

Buonasera e buon anno gentili medici.

Sono un uomo di 34 anni.
Sono affetto da disturbo bipolare e disturbo d'ansia tra cui disturbo ossessivo compulsivo.
In passato assumevo solo antidepressivi e un antipsicotico (aloperidolo) dopo una breve terapia sono diventato apatico con provo nessuna emozione e per di più disturbi della sfera sessuale.
Adesso assumo una terapia molto complessa abilify maintena 400 mg abilify 30 mg os quetiapina 300 mg zoloft 200 mg carbolitim 900 Depakin 1000.
Volevo domandare sono passati 8 anni e ancora pochi miglioramenti ma ci sono stati ma solo nella parte emotiva negativa cioè provo solo a volte sentimenti negativi intensi.
volevo domandare se per gli effetti negativi della patologia si deve continuare ad assumere farmaci perché così non è vita.
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.3k 209
Il disturbo bipolare è una patologia complessa che richiede controlli regolari per una periodica rivalutazione della terapia farmacologica. Lo zoloft è utile per il disturbo ossessivo compulsivo e per l'ansia, ma può influire sulla sfera sessuale. Una psicoterapia di tipo cognitivo potrebbe aiutare a ridurre la sintomatologia ansiosa e ossessiva e portare nel tempo a ridurre il dosaggio di alcuni farmaci. Una terapia farmacologica di mantenimento nel suo caso è indispensabile, ma è importante una valutazione costo/beneficio, per limitare gli effetti indesiderati.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore