Il risperdal potrebbe aiutarmi

Buonasera, sono in cura dallo psichiatra e da 2 mesi dallo psicoterapeuta. Da quando avevo 23 anni assumo psicofarmaci e ora che ne ho 51 non so più a cosa pensare sul mio stato di salute.
Assumo 15/20 gocce Xanax 4volte die e 3gocce serenase 2/3volte (queste ultime occasionalmente). Lo Psichiatra che mi seguiva da anni, dopo vari tentativi di farmi assumere antidepressivi sembra ripiegare su un "falso depresso" (gli antidepressivi accentuano in maniera esagerata sull'ansia la confusione mentale, mi sembra di avere un milione di pensieri al secondo quando li assumo) riesco a tollerare solamente il Trittico, mentre per gli SSRI nulla da fare.
Oggi parlando con lo Psicoterapeuta che fa a capo di un Centro Clinico in collaborazione con Neurologi e altri Psichiatri mi ha fissato un appuntamento con uno Psichiatra (diciamo di fama) e mi parla di RISPERDAL (gocce) e già mi viene la paura degli "effetti" strani".
Da 10anni dopo tanti DAP e con la concomitanza del lavoro che svolgo da casa mi è subentrata una forma di evitamento all'esterno ed una pigrizia pazzesca per uscire (paura di allontanarmi da casa)
il RISPERDAL potrebbe aiutarmi? so che è una domanda un pò così ... ma ho paura che mi facciano stare male (peggio) come gli antidepressivi!!
Scusatemi per essermi dilungato e forse anche poco chiaro.
Grazie a chi mi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

un po' di ordine. Lei parla di psicofarmaci ma così non si capisce, se non specifica quali e per quale diagnosi. Si intuisce antidepressivi, solo quelli ?
"falso depresso" penso che significhi che inizialmente il quadro di presentazione era depressivo, ma la risposta agli antidepressivi comporta quel che lei ha detto.
La diagnosi quindi come è stata modificata ?
Dalla successiva scelta di risperdal si direbbe che sia stata modificata in distubo bipolare (?) oppure altro ?
La sigla DAP la usa al plurale, non è chiaro se intenda AP, cioè attacchi di panico. Se sì, il risperdal non è un farmaco per il panico. E' un farmaco che come base si usa nella terapia delle psicosi, sia la maniacodepressiva altrimenti detta disturbo bipolare I, sia psicosi di altro tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Pacini della risposta,
in effetti non sono stato abbastanza chiaro. Dopo tanto tempo di "latitanza" dai Medici sopravvivevo poi decisi di andare da uno Psichiatra che mi disse che ero Fobico Ossessivo e mi fece buttare il Vatran Valeas 5mg e Mutabon Mite per sostiurli con Xanax da 1mg ((4 volte al giorno) e 5 gocce di Serenase (4 volte al giorno), ebbi dei miglioramenti veramente notevoli e inaspettati(per me). Superata la fase del primo mese sopraggiunse un bel pò di sonnolenza e lo Psichiatra mi disse che bisognava eliminare la Depressione, perchè l'ansia che mi aveva dilaniato con alcuni forti Attacchi di Panico era associata la Depressione e mi prescrisse il Laroxil ma mi mandò dopo 4 giori in uno stato di tremenda agitazione mi disse di interrompere la cura Laroxil e di prendere nuovamente Xanax e Serenase. In questi ultimi anni abbiamo fatto parecchi tentativi con gli SSRI, ma purtroppo con lo stesso esito dei Triciclici. Li nacque "il falso depresso" e mi consigliò di andare avnti nuovamente con Xanax e Serenase al bisogno. Con un apporto Psicoterapeutico lo Psicologo mi dice (e sono d'accordo o almeno mi ci riconosco di più nei sintomi) Depersonalizzazione e Derealizzazione e lo Psichiatra mi ha prescritto ora Risperdal gocce che domani dovrò cominciare a minimo dosaggio per veere la mia risposta.
Mi scuso fin da ora per la non chiarezza delle mie parole. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Prima diagnosi "fobico-ossessivo", non torna con terapia di serenase (antipsicotico).
Seconda diagnosi di depressione (ma non era evidente già prima ?) e attacchi di panico (ma fu fatta diagnosi di disturbo di panico o no ?): la terapia con laroxyl è coerente con la depressione, non con l'ossessività precedentemente diagnosticata, né con gli attacchi di panico. Tenga poi presente che il principio attivo del laroxyl (amitriptilina) è lo stesso contenuto nel mutabon (che è una combinazione di amitriptilina e perfenazina). Direi quindi che tutto il movimento iniziale di cure la riporta ad una cura più o meno uguale, cioè un antipsicotico (prima perfenazina/mutabon, poi aloperidolo/serenase) e un antidepressivo comunque a bassa dose (prima mutabon/amitriptilina, poi laroxyl/amitriptilina).
La reazione iniziale agli antidepressivi può essere peggiorativa con tutti, non significa niente di particolare e non è sempre un buon motivo per non proseguire, questo è giudizio del medico.
L'attuale diagnosi "derealizzazione-depersonalizzazione" non mi sembra in linea con la terapia (antipsicotico da solo). Lo psicologo non può aver fatto diagnosi medica, lo psichiatra ha confermato questa diagnosi oppure no ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Pacini,
la risposta è si, la diagnosi dello psicologo è stata avallata anche dallo Psichiatra.
Tengo a precisare che è una diagnosi fatta da un nuovo Psichiatra e non da quello che avevo in precedenza e che comunque anch'egli avendomi prescritto il Serenase, forse, intuiva casi di Depersonalizzazione ma mai me ne parlò sostenendo che si poteva trattare, forse, di una forma di "Depressione lieve", dopo tantisimi tentativi con vari Antidepressivi, quali: Zoloft,Ludiomil, Elopram, Seropram,Prozac, Mutabon Mite, Mutabon Ansiolitico,Laroxil ecc ma purtroppo tutti con lo stesso risultato di una fortissima confusione mentale dove mi accentuava il mio stesso disturbo (i pensieri accavallati e un senzo di enorme smarrimento interiore con la percezione di distacco dal corpo), come se io non fossi più padrone del mio stesso corpo. Non riesco a spiegarlo bene e so che è anche molto difficile far capire cosa provo realmente.
La cura attuale:
-Risperdal 1,5ml (2 volte al giorno)
-Alprzolam 20/25 gogge (4 gocce al giorno)
La ringrazio sin d'ora per l'attenzione nei miei confronti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

questa è una cura antipsicotica a dose antipsicotica. I sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione sono comuni a molte malattie, non solo al disturbo omonimo.
Io chiederei un secondo parere.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie
molto gentile.