Tegretol

Gent.mi Medici,
circa un anno fa mi è stato prescritto da uno psichiatra/psicoterapeuta il farmaco Tegretol (1 cps da 200 mg. al dì) per una leggera depressione.
Il medico mi ha anche prescritto un emocromo dopo circa 10 giorni che assumevo il farmaco e l'esame non ha evidenziato valori fuori norma.
Pochi mesi dopo non soddisfatto della terapia farmacologica/psicoterapeutica mi sono rivolto ad un altro professionista (psichiatra) che mi ha detto che il succitato farmaco è indicato per stabilizzare l'umore in soggetti bipolari oltre che per curare altre patologie.
Il nuovo psichiatra mi ha anche riferito che il dosaggio di 200 mg. al giorno è inadeguato e che comunque oltre all'emocromo andrebbe anche verificato il livello di Tegretol nel sangue al fine di assumerne una dose adeguata ed efficace.
Quindi mi ha tolto il Tegretol prescrivendomi Sereupin.
Vorrei gentilmente chiederVi se è stato corretto farmi smettere il Tegretol e se quest'ultimo mi fosse stato prescritto a dosaggio inadeguato.
Grazie della risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il Tegretol è un farmaco utile nel disturbo bipolare, specialmente quello attenuato. La dose si misura sulla base del dosaggio della carbamazepina, la dose per bocca non significa niente. Ma questo presumo che il primo psichiatra lo sapesse, anche se la prescrizione è avvenuta durante una fase depressiva, se questa si inscriveva in una forma bipolare o ciclotimica, anche sfumata, è cosa corretta.
Il secondo psichiatra quindi ha correttamente riferito rispetto agli usi e ai controlli ma non sembra aver confermato la diagnosi e l'orientamento, visto che ha prescritto un antidepressivo in monoterapia.

Qual'è stata la diagnosi del secondo psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La diagnosi del secondo psichiatra è la seguente:
Tratti di personalità di tipo ossessivo ed incline al pessimismo.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

non è una diagnosi chiara: "tratti di...". E' un disturbo di personalità ossessiva, un disturbo dell'adattamento (sulla base di questi tratti), altrimenti la identificazione di semplici "tratti" non chiarisce il meccanismo per cui si produce la sofferenza che Lei gli avrà riportato.

Sereupin è una terapia adeguata per i disturbi legati all'ossessività.

Lei però in un consulto precedente aveva manifestato il proposito di interrompere la cura, invece al momento è sempre in corso o cosa ?

PS
Il dosaggio della carbamazepina non è stato eseguito, per cui non è possibile definire adeguata o meno quella dose.