Crisi d'ansia in gravidanza

Buongiorno,
sono un donna di 31 anni alla 5° settimana di gravidanza.
Sono stata in cura per un periodo di circa 1 anno con entact e xanax per attacchi di panico e lieve depressione.
Ero guarita ma da quando ho appreso di essere incinta, felicemente, sono ricomparse delle crisi di ansia soprattutto al mattino quando mi sveglio,con sensazione di mancanza d'aria e paura.
La mia domanda è se è possible , anche se so che non è consigliabile, assumere lo xanax all'occorrenza. Vorrei anche sapere se con questo tipo di indicazione sarei autorizzata a richiedere il congedo anticipato. Grazie a tutti e saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

Sarebbe preferibile non assumere farmaci in gravidanza a meno che non vi sia una diversa indicazione dello specialista.
L'ansia non può essere considerata come una possibilità di congedo in relazione alla gravidanza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta,
mi sono permessa di chiedere informazioni sul congedo antipato perchè credo che l'ansia sia fortemente debilitante, a volte anche più di alcuni problemi fisici...tanto che quando sono stata male l'ultima volta ho dovuto prendere dei giorni di mutua pur non essendo ancora in gravidanza! Comunque ne parlerò più approfonditamente con il mio ginecologo.
Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non e' correlabile con lo stato di gravidanza per cui può essere oggetto di contestazione.

Se la sua e' una gravidanza a rischio o appartiene a categorie di lavoratrici che richiedono l'astensione dal lavoro se e' in gravidanza, può richiedere il congedo da subito.

Diversamente ne parli con il ginecologo.