Migliore terapia

Vorrei che qualcuno mi aiutasse. Sono un uomo di 49 anni da circa 30 anni soffro di ansia generalizzata con attacchi acuti di panico e sopratutto ossessioni e paure di morire da un momento all'altro e l'idea fissa che mi venga un infarto o un ictus e pensieri di angoscia profonda tanto che a volte mi sento il terrore dentro e il maldivivere con disturbi dell'umore e della percezione del mio corpo e della mia esistenza per cui vado nel panico mi chiedo chi sono dove sono e ho tanta paura di sentirmi perso in un mondo che non è mio come un alieno.
In più a volte quando mi vengono gli attacchi di panico forti mi vengono i brutti pensieri di buttarmi giù dalla finestra per porre fine alla mia sofferenza.
Soffro anche di ossessioni che mi tormentano ogni giorno (solo quando dormo stò bene)mi sento il cervello bloccato
Mi chiedo anche che senso abbia vivere se poi dobbiamo morire e la mia testa è sempre confusa e angosciata da butti pensieri e presentimenti.
Sono in cura da uno psichiatra con tavor expedit per gli attacchi acuti di panico e sertrolina 50 mg 1 pastiglia e mezza alla sera ogni giorno ma quì non passa niente.
Un paziente che ha avuto il mio stesso problema in questo forum mi ha detto che anche Lui ha avuto il mio stesso problema e che è stato in cura da un famoso psichiatra di Milano il quale lo ha curato con farmaci risolvendo il suo caso in quanto a suo detto la psicoterapia per casi come il mio e il suo non serve a niente tempo e sono soldi buttati via.
Voglio allora chiedere se secondo voi la psicoterapia per me non serve e se serve chiedo anche se è meglio un psicoterapeuta giovane (avrei trovato una psicoterapeuta donna di 28 anni che fà terapia cognitivo comportamentale)se la terapia appena descritta và bene per ciò che io soffro o se è meglio una terapia analitica o strategica e se e meglio un psicoterapeuta più anziano e se è meglio un uomo o una donna con più esperienza alle spalle.
Grazie di cuore a chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'indicazione alla psicoterapia la deve dare il suo psichiatra.

Deve indicare se e' opportuno o meno iniziarla.

Poi non vi e' differenza per il sesso o l'età anche perché e' un rapporto duale che coinvolge anche l'affinità che si ha l'uno verso l'altro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

gli elementi che descrive e che indica con molti termini sembrano in realtà richiamare il concetto di ossessione, forse non ha ben chiaro in che cosa consista e separa a seconda dei contenuti i vari pensieri o paure o sensazioni mentali. Comunque, zoloft è una medicina specifica per le ossessioni, così come per la depressione, così come per altri disturbi d'ansia. La dose attuale è insufficiente.
Tavor è solo un ansiolitico, non ha proprietà antiossessive di fondo.

Chiarisca meglio la diagnosi o chieda un secondo parere, la cura va adeguata (al di là della diagnosi precisa 50 mg è una dose mediamente insufficiente).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio di sertralina che assume è spesso insufficiente per quasi tutte le indicazioni per le quali il farmaco viene usato. A maggior ragione se esiste realmente una sintomatologia ossessiva. A mio parere, prima di parlare di psicoterapia, andrebbe rivista la terapia farmacologica, quantomeno nei dosaggi.
Cordiali saluti