Depressione periodica

Salve,vorrei un parere riguardo ad un mio problema:soffro periodicamente di depressione.Dico periodicamente perchè questa depressione si manifesta in particolari momenti di stress.Premetto che ho avuto una vita un pò difficile sia dal punto di vista famigliare che lavorativo e che mia madre soffre di depressione.Sono una persona sensibile e molto riflessiva.In certe situazioni, soprattutto con alcuni famigliari e con alcuni colleghi, mi prende un malessere generale che mi porta depressione, ansia e un forte disturbo agli occhi, me li sento bruciare e sono molto arrossati.Questo fatto mi infastidisce molto perchè vorrei non lasciare trapelare il mio stato d'animo agli altri e di conseguenza tendo a chiudermi in me stesso.Sicuramente il mio passato interferisce molto sul mio stato d'animo che è soggetto a molti alti e bassi.Ho notato che non appena le situazioni di stress terminano, mi sento meglio per poi stare male al ripresentarsi dello stress emotivo.Probabilmente dovrò convivere a vita con questo problema,pensare di evitare in continuazione situazioni emotivamente stressanti non è sempre possible, vorrei che il mio umore si stabilizzasse e che non dipendesse così tanto dagli altri onde evitare di cadere in depressione periodicamente.sono stato già in cura da una psicologa per diversi anni,ora mi chiedo se l'uso di farmaci potrebbe giovarmi nelle fasi acute.
vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Hai mai fatto trattamenti farmacologici durante i periodi depressivi?

E' stata fatta una diagnosi specifica sul tipo di depressione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No, non ho mai usato farmaci per la depresione e non mi e' stata mai fatta una dignosi sul tipo di depressione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

raccontata in questo modo la sua "depressione periodica" deve essere inquadrata nella serie di disturbi psichiatrici che riguardano anche lo spettro bipolare e valutare eventualmente se sono presenti periodi di benessere che possono essere considerate delle fasi maniacali o ipomaniacali.

La visita psichiatrica e' il prossimo passo da effettuare per poter valutare tali aspetti e ad essa eventualmente seguira' un trattamento farmacologico appropriato alla sua situazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Se dovessero essere diagnosticato quanto da lei previsto, che prospettive di miglioramento ci sono?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La remissione dei sintomi e' ottima con i trattamenti appropriati.

Vanno valutate le variabili personali con la visita diretta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore Ruggiero, ho effettuato visita psichiatrica e mi è stato prescritto questa terapia: 5 gocce alla sera di serenase e 1 cpr alla sera di Depakin.Ho iniziato la cura da qualche giorno, ma non vdo grossi cambiamenti, secondo lei posso ancora spera che ci siano dei miglioramenti o la cura prescriita non è idonea al mio caso?
grazie