Daparox

Gentili dottori,
vorrei avere un chiarimento per quanto riguarda la mia situazione. Assumo da un mese Daparox compresse (primi 10 giorni 1/4, per poi passare a mezza compressa come adesso) per disturbo di ansia e depressione. Assumo anche Zyprexa perchè l'ansia mi blocccava completamente lo stomaco.
Devo ammettere che intorno alle 3 settimane dall'assunzione di Daparox le cose sono migliorate. Niente tristezza incolmabile, un po' più di brio e energia.
Ieri però, e oggi i sento persa. Di nuovo senso di ansia (stamani ho preso 5 gocce di xanax, come mi aveva suggeriyto di fare in caso di necessità la psic.) e senso di depressione.
Ora io vivo molto in contatto con il mio corpo, ovvero, se non mi sento al 100% mi assale un senso di inadeguatezza che mi porta a chiudermi. Sto affrontando tutto queste mie paure con una psicologa.
Ma la mia domanda è questa: è possibile che il dosaggio di DAparox sia insufficiente? Ma in queso caso perchè sarei stata meglio? Oppure è un semplice down normalissimo in tutte le persone, ma che a me spaventa solo più del dovuto?
Mi rendo conto che mezza pastiglia forse può apparire poco, ma in un'altra occasione ( estate 2004) la cura era stata questa, con esiti positivi.
Spero di essermi spiegata
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere 10 mg non sono considerati una dose terapeutica. Quale e' la diagnosi? Per quale motivo assume anche zyprexa e a che dosaggio?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è quella di stato ansioso-depressivo lieve. La mia paura è che nell'altra occasione, i sintomi erano stati piuttosto pesanti, e ciò mi aveva impedito di andare a lavoro e tutto il resto. Questa volta, alle prime avvisaglie dei disagi (e con la consapevolezza che sono successe un po' di cose negli ultimi due anni, belle e meno belle...)ho ritenuto opportuno consultare la psichiatra che ha ritenuto opportuno riprendere la cura. Il farmaxo zyprexa che assumo questa volta per la prima volta mi è stato dato perchè tra i sintomi c'era la più totale inappetenza. Questo mi aveva portato a perdere un paio di chili ( sono sempre stata di mio piuttosto magra, circa 52 kg per 165 cm).
Lo assumo in dosi di 2.5 al giorno.
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il daparox è indicato per i disturbi d'ansia. Zyprexa non è indicato per i disturbi d'ansia, e talvolta viene usato in questo ambito, al di fuori delle indicazioni registrate solo in particolari condizioni. Da quello che lei dice lo specialista avrebbe ritenuto di usare questo farmaco per sfruttarne l'effetto collaterale di aumentare l'appetito. Personalmente non condivido questa strategia, tantopiù che il calo ponderale non mi sembra essere stato eccessivo (lei riferisce 2 kg), ma ripeto, questa è solo una mia opinione personale e gravata dal fatto di non avere la possibilità di una visita diretta. Pertanto il suo specialista ha sicuramente il polso della situazione meglio di quanto possiamo fare noi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le ulteriori spiegazioni. Il farmaco Zyprexa difatti, mi aveva avvisata la psi, non è propriamente utilizzato per i disturbi di ansia. Ma credo che sia stato sfruttato l'effetto collaterale dell'aumento di appetito perchè la perdita di peso anche nell'altra occasione era stata importante e la mia paura era che potesse ripresentarsi.
vendo ora superato il problema del cibo, mi resta il dubbio iniziale: se adesso sono un po' giù di umore è perchè il daparox non è sufficiente, oppure è perchè la sua efficacia non è ancora totale ( ho iniziato il quarto di pastigli il 7 maggio, la meta solo il 17).
La ringrazio ancora per l'interessamento. Venerdì vedrò la psichiatra e parleremo sicuramente di questo.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Attualmente il dosaggio di daparox non è considerabile efficace. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti