Fibromialgia o altro?

Buonasera,
sono un 30enne da meno di un mese, appassionato di sport, ex judoka e ogni tanto gioco a calcetto. Obeso, purtroppo dopo un incidente con la moto dai miei 90 kili ottenuti con sacrificio e dedizione alla dieta, ora ne peso 135.
Il problema che volevo esporre è il seguente.
Da circa 5 anni soffro di ansia, a volte mi viene paura di morire, altre invece di avere una malattia grave. Stress alle stelle, situazione familiare non ottimale, difficoltà nel trovare lavoro, poco denaro per fare anche le piccole cose.
Passo molto tempo al pc, giro per i siti in cerca di lavoro, scrivo tesi per studenti per guadagnare qualcosa, ritocco le foto, faccio siti....Buona parte della mia giornata è qui seduto.

Sport non ne faccio più, sempre stanco, svogliato, nervoso.
Nell'arco di questi 5 anni, ho avuto episodi di crisi di panico, ansia, tachicardia, gastrite (leggera), ed ho subito un intervento per i calcoli al fegato. E' però da quasi un anno che passa un sintomo e ne esce un altro. Prima la gastrite, gastroscopia ok, poi i forti dolori ai testicoli, fatti sia il doppler che l'ecografia ed era tutto ok, Tratto digerente completo...senza problemi. Adesso ne ho un altro che mi da meno dolore ma mi preoccupa tantissimo.
In pratica ho riavuto il dolore al testicolo, e mi hanno detto che i testicoli sono apposto, è un problema di schiena. Si sospetta una lombosciatalgia. Nel frattempo però sono apparsi, più che dolori, forti fastidi, sopra entrambe le ginocchia, anche se la sinistra risente di più, calore sempre a carico del quadricipite sinistro oppure al polpaccio, formicolii diffusi pero in etrambe le gambe e piedi,ed una senzazione di calore al piede destro. Inoltre ho indolenzimento dietro la testa, alla nuca, le spalle rigide, le tengo in tensione, non sono abbassate o rilassate, senso leggero di nausea, testa leggera. L'altra notte addirittura nel girarmi nel letto ho avuto vertigini, mi girava tutto, e poi ieri notte infine mi sono svegliato di scatto con un senso di angoscia. Ho difficoltà nella concentrazione, nel rimanere sveglio, gli occhi sono spesso stanchi. Mentre ora scrivo, ho comunque la testa leggera, voglia di dormire, formicolio alle gambe e calore al piede. Mi mette molta ansia e paura tutto questo, anche perchè prima dei 25 anni sembravo "immortale", non ho mai preso farmaci, se non la tachipirina per la febbre. Adesso invece, prima quelli per la gastrite, poi per l'ansia ecc....Il 7 di ottobre farò la RM per cervicale e area lombosacrale, sperando di avere risposte, nel frattempo, mi stanno anche tremando le spalle e mi danno fastidio....sarà la postura. L'unica cosa è che sto vivendo malissimo, e anche in coppia.....non è che è un granchè. Ho letto che può essere fibromialgia, secondo lei dottore?
La ringrazio in anticipo.
Scusi il mio essere prolisso ed il mio evidente stato ansioso nello scrivere, ma ho paura, e sono stanco di stare cosi male.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha fatto una visita psichiatrica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si, ci sono stato,e quando ci sono andato mi ha detto che soffro d'ansia e depressione. Niente che non sapessi già. Dovute al peso, mi vergogno a volte di uscire, perchè gli abiti mi scoppiano di dosso, barcollo quando cammino....insomma non accetto me stesso come sono diventato ora, ho preso appuntamento per fare la visita chirurgica per farmi mettere il palloncino gastrico. Intanto provo a fare la dieta, ma con scarsi risultati. Non ci sto con la testa per farla. Eppure ho 1000 interessi e non dovrei cadere in queste paure, oltre allo sport (che non riescoa praticare piu per il peso e le ginocchia che mi fanno male) suono il piano, la chitarra, lavoro il legno, disegno, canto, e ogni tanto cado in questo baratro, ne esco per poco e poi ci ricado. Lo so pure io di non avere niente, che le mie sono paure, ma non se ne vanno. Anzi quando le esorcizzo per esempio suonando il piano, sento i formicolii nelle mani, se uso la chitarra, la spalla mi fa male. Comunque mi sono fatto prescrivere delle analisi dal medico, che più che prescrivermele per sicurezza me le ha prescritte per pietà e lo capisco pure. Mi ha prescritto "cpk-sgot-sgpt-ygt-ves-emocromocompleto-tsh-ft3-ft4-creatinina" Penso che se risultano negative posso stare tranquillo, e continuare a cercare con forza di migliorare me stesso. Poi la visita cervico-lombosacrale è stata spostata al 11 novembre....ansia...ma resisto.
Grazie comunque della risposta precedente e se possibile, potreste confermarmi che con tutte quelle analisi posso stare tranquillo?