Variazione da efexor a sereupin

buongiorno gentili medici. Ho un quesito da porgervi in quanto ho un dubbio. In sostanza sono al settimo mese di gravidanza e assumo efexor 150mg (il tutto in accordo col mio ginecologo e psichiatra) . Si avvicina il momento del parto e il mio ginecologo, aggiornandosi, mi ha suggerito la sostituzione dell'efexor con il sereupin per quello che riguarda l'allattamento. Secondo lui infatti la paroxetina passerebbe meno della venlafaxina al latte materno. Il mio psichiatra mi suggerisce quindi di variare al momento del parto, e quindi nel momento in cui dovrò allattare il mio bimbo, istantaneamente in modo quindi non graduale, l'efexor da 150 mg con sereupin 40 mg. Gli ho chiesto se non sarebbe opportuno effettuare la variazione graduatamente ma lui sostiene che non subirò nessun effetto da sospensione. Io per esperienze passate non voglio stare male proprio nel periodo più bello della mia vita. Potreste per favore darmi un vostro parere? devo variare di scatto o è preferibile una sospensione graduale ed iniziare l'altro gradualmente? per favore rispondete. grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Il passaggio da un farmaco ad un altro può essere fatto senza problemi, quindi non è necessario ridurre il primo per introdurre il secondo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio vivamente per la velocità della sua risposta e mi scuso se le risulto insistente. E' un bel periodo x me e mi piacerebbe che tutto andasse bene. Le chiedo semplicemente se secondo lei la variazione improvvisa di farmaco potrebbe causarmi sintomi da sospensione o astinenza e se in effetti i 40 mg di sereupin sono l'equivalente dei 150 di efexor. Per favore abbi la pazienza di rispondermi e mi scusi ancora. Ho paura che prendere cosi di botto due compresse di sereupin possano darmi effetti collaterali...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non sono propriamente equivalenti ma non è detto che possa avere effetti collaterali da sospensione.