Zoloft per doc

Salve, ho alcuni dubbi riguardo a un farmaco che mi è stato prescritto.
Da circa un mese sono seguita da una psicologa per un disturbo ossessivo compulsivo. Ho l'ossessiono dello sporco, mi lavo continuamente e pulisco ogni oggetto che ritengo "contaminato". Con la dottoressa ho iniziato la terapia cognitivo-comportamentale e ora mi è stato prescritto, da una psichiatra che collabora con lei, lo zoloft da 50 mg,che ho assunto ieri sera per la prima volta. Il problema è che il mio doc è strettamente legato alla paura che ho delle malattie e dei tumori.La psichiatra mi ha assicurato che l'unico effetto collaterale che potrei riscontrare è la nausea, ma nel foglietto illustrativo, come in tutti i medicinali, la lista è molto più lunga. La cosa che più mi preoccupa è aver letto,tra i possibili problemi rari legati al farmaco, anche la comparsa di un cancro.
Ho il timore che assumendo per un anno lo zoloft mi possa venire un tumore. So che il rischio è bassissimo, ma questo pensiero non mi fa stare tranquilla e, anzi, aumenta la mia ansia, soprattutto perchè penso che come effetto collaterale questo non sarebbe evidente immediatamente. Ovviamente mi rendo conto che anche queste paure sono ossessive, ma vorrei un vostro parere su come dovrei comportarmi e su quanto sia reale tale rischio. Grazie della disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il farmaco è indicato per il suo disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/