Non riesco a diminuire l'alcover

Gentili Medici Psichiatri. Scrivo qui perchè non c'è nel sito una sezione di tossicologia o di medicina delle dipendenze.
Sono un ragazzo che soffredi disturbo bipolare tipo I. Sono regolarmente in cura presso un reparto di psichiatria universitaria della regione Toscana. Assieme a tale disturbo però ho disturbo da dipendenza di sostanze (cocaina) e dipendenza alcolica. La prima, dipendenza da sostanze, è oramai sotto controllo, la seconda, quella alcolica, è sempre in una fase di cura. Spiego: Ho molta voglia di bere, chiaramente sono seguita da una psichiatra tossicologa del SERT della mia zona. Per attenuare l'astinenza, il medico del SERT mi ha prescritto l'alcover. Ora è successo che la mia tossicologa psichiatra del SERT tempo fa andò in ferie e venne regolarmente sostituita da un altro medico. Fino a quel momento prendevo 30 ml di Alcover al dì, diviso in tal maniera, uno a mezzogiorno, uno alle 19, e uno alle 23. Però in me era forte la voglia del bere e sentivo molto l'astinenza. La sostituta della mia dottoressa al SERT nel giro di un mese mi ha portato da 30 ml di Alcover a 50 ml di Alcover, così distribuito: uno a mezzogiorno, uno alle 16, uno e mezzo alle 19 e uno e mezzo alle 23. La voglia del bere si è attenuata, ma tornata dalle ferie la dottoressa che mi segue al SERT è rimasta molto contrariata dal fatto che mi sia stato dato in somministrazione così tanto alcover. Adesso il problema è che sono Alcover dipendente. Ho sudorazione e sintomi di astinenza durante la giornata che cessano appena prendo la dose di Alcover. La mia dottoressa del SERT si è messa in contatto con i miei medici psichiatri, e hanno concordato nell'aumentare la dose di rivotril che prendevo, da 2 compresse da 2 mg a 3 al giorno, questo per cercare di attutire l'astinenza da alcover. Io vi chiedo un consiglio, non riesco a diminuire l'Alcover, perchè se lo diminuisco vado in astinenza dal farmaco. Anche se sono sotto osservazione non riesco a calare. Ci sono metodi validi che voi conosciate per aiutarmi a calare la dose quotidiana di alcover? Vi preciso che l'alcover mi viene dato giornalmente al SERT dove giornalmente mi somministrano una compressa solubile di Antabuse. L'affido ce l'ho solo per la domenica. Lo so che il quesito è complesso, ma voi signori medici potreste essermi d'aiuto con qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
lei è già seguito da un equipe di medici afferenti al sert e specialisti in psichiatria. Non è possibile a distanza fornire consigli terapeutici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it