Aggressività violenza incubi

Il problema riguarda un famigliare che da anni ha incubi violenti nel sonno sia nelle ore notturne sia in quelle pomeridiane e negli ultimi tempi questi episodi stanno aumentando di frequenza. Durante queste manifestazioni che avvengono in situazioni di "sonno profondo" spesso la persona che dorme accanto viene svegliata di soprassalto perchè viene aggredita fisicamente...il famigliare quando si sveglia sembra ricordare tutto e racconta i motivi della sua aggressione: x mi voleva uccidere e tentatavo di difendermi (x non è il parente che gli dorme accanto ma qualcun'altro non particolarmente significativo), oppure tentava di difendere i famigliari da aggressioni non ben identificate. Consultato neurologo: disturbo da stress post lavorativo (età pensionabile ormai da 15 anni c.a. , lavoro usurante). Non presente insonnia, famigliarità con Alzhaimer. Cosa può essere, a che tipo di specialista ci si può rivolgere? Centri del sonno? Psichiatra? Altro neurologo?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Una visita psichiatrica potrebbe essere un inizio. Eventulamente poi si potranno richiedere esami strumentali o altre consulenze specialistiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
una visita psichiatrica mi sembra importante. Anche se non necessariamente si tratta di un disturbo psichiatrico nel senso stretto (vista anche l'età della persona), lo psichiatra può visitare la persona e riuscire a raccogliere gli elementi che possono aiutare ad inquadrare il problema, soprattutto se è stato ipotizzato un "disturbo da stress" e visti i vissuti della persona che "motivano" il suo comportamento (questi sono elementi di competenza più psichiatrica che neurologica). Gli "incubi" nel sonno possono essere una malattia a sé stante (con le cause da indagare) oppure possono far parte di una malattia più di fondo, come ad esempio una malattia di umore o di ideazione, che può insorgere anche sullo sfondo involutivo delle funzioni mentali o/e organiche. Per cui, non è da scartare da subito neanche l'origine neurologica. A discrezione dello psichiatra dal quale vi consiglio di andare, si può rivolgersi anche ad un Centro delle Malattie del Sonno. Può essere prudente un check-up con gli esami strumentali come quelli di neuroimmagini e l'elettroencefalogramma, soprattutto se da tempo non sono state fatte. Tutto quanto però su indicazione degli specialisti che visiteranno la persona. Aggiungo che per essere visitata o anche solo per prendere il contatto voi con i medici ci vuole ovviamente il consenso della persona.

Dr. Alex Aleksey Gukov