Disturbi dell'umore

Gentili dottori,

E' da una settimana che soffro di un serio disturbo d'umore. Spiego i sintomi, sono ciclici a seconda del momento della giornata.

Mi alzo che sono agitato e un pò tremolante. Poi vado a scuola prendendo un opercolo di Sedivitax alle erbe naturali. A scuola dopo un'ora inizio a stare bene e distratto. Torno a casa e dopo qualche ora inizio a stare ancora più male, mi sento depresso e impaurito. Ho paura addirittura che questa cosa mi porti a fare gesti estremi come il suicidio, ho paura della depressione e non trovo alcuna strada per uscirne. Non sopporto più questa situazione.

Non ho drammi in casa, i miei stanno bene e sono fidanzato. La mia ragazza, donna fantastica, mi sta aiutando tantissimo.

Poi la sera dopo le 18 inizio di nuovo a stare bene e va bene così fino a che non mi addormento. Nella notte dormo fino al suono della sveglia senza problemi.

Prendo 3-4 opercoli di Sedivitax per cercare la calma. Sto reagendo cercando di attivarmi (anche andando in palestra e uscendo con gli amici) perchè non voglio diventare apatico. Inoltre sto parlando con la psicologa della scuola.
Dico inoltre che una settimana fa è morta una mia Zia ed è morta in circostanze molto brutte, era un continuo entra-esci dall'ospedale e aveva paura di morire, piangeva. E' morta d'infarto nella notte di martedì scorso. Sono rimasto abbastanza male da questa morte. Poi sono parecchio pessimista, difatti so già che il giorno dopo starò male di nuovo, e quando sto bene questo mi angoscia.

Cosa posso fare per uscire da questo tunnel? Non ce la faccio più. Vorrei tornare a stare bene.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo sarebbe opportuna una valutazione psichiatrica per inquadrare il problema in modo adeguato ed eventualmente intraprendere la cura più indicata.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottor Ruggiero, ho 20 anni e vivo vicino a Como.

Gentile dottor Garbolino, se consultassi uno psicologo andrebbe bene lo stesso?
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

no, non andrebbe bene.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottor Garbolino,

So che non si possono fare diagnosi senza conoscere il paziente, ma crede che la mia possa diventare una patologia seria o che lo sia già?
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

come già da Lei sostenuto, non è possibile dare un'informazione del genere, senza una conscenza diretta.

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie lo stesso Dottore. Farò l'impegnativa dal mio medico di base e vedrò di entrare in contatto diretto con uno specialista.
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Se lo ritiene ci tenga informati sugli esiti.

Buona giornata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho già fatto l'impegnativa e il mio medico me l'ha riconosciuta come prestazione urgente. Ha riconosciuto il mio malessere da curare immediatamente, entro lunedì sarò visitato.