Vertigini,palpitazioni,debolezza

salve gentili dottori,sono un ragazzo di 21 anni.
un paio di mesi fa ho iniziato a soffrire di vertigini,debolezza,formicolii alle mani e senso di svenimento,senza però mai svenire.Dato però che questi continuavano sono andato dal mio medico di famiglia il quale dopo avermi visitato mi ha detto che era solo ansia e mi ha dato delle gocce di ansiolin da prendere,e per tranquillizzarmi mi ha prescritto delle analisi del sangue.Dalle analisi infatti non è risultato nulla di strano,tranne per i valori della mononucleosi che però la davano in remissione.
In seguito siccome sono un tipo pò ipocondriaco e i sintomi perduravano quindi la diagnosi di ansia non mi pareva plausibile,ho deciso di fare altri esami,e quindi tramite mi zio che è un medico ho effettuato una rm all'encefalo e alla rachide cervicale.Anche qui però non è stato riscontrato nulla a livello celebrale che poteva darmi i sintomi sopra citati.
A seguito però sono comparsi altri sintomi quali difficoltà a respirare,palpitazioni,tachicardie;e pur non avendo mai avuto problemi a livello di cuore ho deciso due settimane fa di fare una visita cardiologica,durante la quale mi hanno fatto un ecg a riposo,un ecg sotto sforzo e un ecografia al cuore.l'ecg e l'ecg sotto sforzo non hanno riscontrato nulla di anomalo anche se la prova sotto sforzo è stata sottomassimale;l'ecografia lo stesso non ha trovato nulla,tranne che una falsa corda tendinea che però era già stata riscontrata da esami fatti per l'idoneità sportiva quando avevo dieci anni e che il cardiologo anche stavolta ha ribadito che non rappresenta niente di patologico.
il cardiologo ha anche visto nell'ecografia le arterie e vene addominali,il fegato e i reni che sono tutti nella norma,in quest'ultimi però è stata evidenziata un pò di renella e il cardiologo mi ha consigliato di bere molta acqua per eliminarla.
Sempre su consiglio del cardiologo che ha ipotizzato che i miei sintomi potessero trarre origine da una disfunzione della tiroide,ho effettuato anche gli esami per quella;ma i valori della tiroide si sono rilevati nella norma.
Aggiungo inoltre che ho effettuato anche una visita oculistica per vedere se i sintomi erano riconducibili ad un abbassamento della vista dovuto alla miopia che
ho ma anche qui non è stato rilevato nulla di diverso dall'oculista.
Ora però io dopo aver fatto tutti questi esami che sono risultati negativi continuano ad avere sintomi quali vertigini o capogiri,alle volte affanno,tachicardia,fastidi allo stomaco che però mi sono accorto che continuo ad avere solo di giorno mentre di notte no e dormo bene.Quindi mi chiedo se devo fare altri esami oppure devono convincermi che sia l'ansia che mi provoca questi sintomi e capire qual'è il motivo che la scatena?

ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

manca una visita otorino per fare bingo!!,

scherzi a parte se questa condizione le crea notevole disagio vuol dire che vale la pena fare una visita psichiatrica per cominciare a capire da dove parte il problema e costruire un percorso di cura se necessario,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta veloce;
lei ha detto che manca solo la visita dall'otorino,però patologie a carico dell'orecchio non dovrebbero essere state escluse con la risonanza magnetica alla testa?
per quanto riguarda la condizione attuale,si mi crea particolare disagio,non solo a livello fisico infatti sono dimagrito alcuni chili nonostante mangi, anche se forse meno di prima;ma mi crea disagio anche nella vita sociale,infatti tendo ad uscire meno di casa per la paura di sentirmi male fuori o di accusare sintomi peggiori di quelli che ho finora.Però prima di intraprendere un percorso psichiatrico come lei mi ha consigliato vorrei cercare di risolvere questo problema da solo.Crede che ciò sia possibile?

grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

le vertigini vere e proprie, ma nel suo caso mi sembra di capire che si tratti per lo più di un "senso di sbandamento" sono in prima battuta di competenza ORL.

Io le ho semplicemente consigliato una visita psichiatrica tra le tante che ha fatto, che non significa "percorso psichiatrico", questo per contestualizzare il disturbo e collocarlo in un ambito anche di tipo relazionale in generale se possibile.

"da solo" c'è il rischio che il tutto si cronicizzi ulteriormente,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta,
si in effetti le mie non sono proprio vertigini,ma più dei capogiri,confusione,che a volta si associano anche a disturbi visivi.Comunque lei mi consiglierebbe anche una visita ORL per escludere altre patologie?

per quanto riguarda la visita psichiatrica cercherò di farla se i sintomi persistono;e si scusi per il termine "percorso psichiatrico" che non era appropriato.

grazie per la cortesia