Perché gli ssri mi fanno questo effetto?

GLI SSRI mi curano l'ansia e il dap ma mi fanno piombare in depressione dopo un mese e mezzo esperienze simili?
Alcuni mesi fa presi la paroxetina mi sparirono quasi del tuttto dap ansia e agorafobia ma dopo un po' di tempo affiorarono in me molti segni di depressione, tristezza profonda, sensazione di perdita delle emozioni, sconforto, morale sotto terra, confusione.

Poi lo smisi e questo mi spari ma tornarono ansia e dap. Coon un po' di depressione ma non di questa forma.

Ora prendo cipralex da 40 giorni sento che sta cominciando a fare effetto sull'ansia e sul panico ma si stanno ripresentando gli stessi sintomi della paroxetina profonda tristezza e depressione.

Cosa mi consigliate vado avanti sperando che con i mesi si riequilibri anche l'umore o smetto anche questo come ho smesso la paroxetina?Avete mai avuto esperienze simili con vostri pazienti?

p.s. Prendo anche seroquel 50 mg per dormire e xanax che sto scalando ero a 3 mg scalato a 2 ora sono a 58 gg pari a 1,45 mg
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'antidepressivo per antonomasia non può portare depressione.

Di fatto, non avendo specificato i dosaggi assunti, potrebbe anche essere che essi non sono sufficienti a dare un reale effetto antidepressivo.

Inoltre, la sua terapia contiene una serie di altri farmaci che possono portare a depressione del tono dell'umore ed allo stato attuale la responsabilità potrebbe essere attribuita a questi ultimi e non all'antidepressivo che sta assumendo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
L'escitalopram a 15 mg aumentato da circa 10 giorni. Prima era 10 il dosaggio. E' strano perché ebbi gli stessi sintomi con la paroxetina mi sparirono dap e ansia ma avevo questa sorta di apatia totale e la smisi. quella mi aveva fatto sparire completamente l'agorafobia e il dap ma questa sorta di appiattimento emotivo era quasi insopportabile ero al 3 mese di trattamento forse avrei dovuto pazientare ancora.Devo dire che cmq la depressione passa da uno stato estremamente profondo a uno più lieve. Mi sento molto strano è come se avessi uno sconvolgimento interiore.

Anche ora mi sento molto meno ansiono e controllo il panico tranne di notte che spesso mi svegli completamente sudato e con sintomi strani come difficoltà a muovere gli arti e pensieri estremamente confusi.

Il medico mi ha aggiunto il seroquel perché mi ha detto che può alleviare questo mio problema del sonno.

Ho scelto di diminuire definitivamente le benzodiazepine, non prendo più valium e sto scalando xanax , ho deciso di seguire un po' il suo consiglio. Dopo 8 anni non posso continuare a dipendere da sostanze che non mi fanno più nulla se non peggiorare il quadro. Lo psichiatra mi ha previsto uno scalaggio di 1 goccia ogni 3 giorni quindi essendo a 60 gg in 6 mesi dovrei riuscire ad eliminarlo.

Che ne pensa dottore è una buna scelta?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può essere una strada percorribile che può portare alla riduzione dei sintomi residui che ancora lamenta.