Quesiti su terapia con bupropione

Buongiorno, sono una donna di quasi 49 anni. Due mesi e mezzo fa in seguito a un grave trauma mi è stata diagnosticata un Disturbo Post Traumatico da stress. Ho iniziato subito presso uno specialista una terapia con paroxetina fino a 40 mg, ma dopo sei settimane non ho fatto un passo avanti, e la terapia è stata gradualmente sospesa, anche perché oltre l mancato beneficiomi dava effetti peggiorativi sull'astenia e sull'assoluta immobilità a fare qualsiasi cosa. Lo psichiatra ha modificato la diagnosi spiegandomi che il quadro reattivo si era complicato, o forse era già all'inizio, con un episodio depressivo maggiore (tra l'altro mia madre ne ha avuti tre o quattro nella vita). Il mio sintomo insopportabile è che non provo più piacere in nulla, mi trascino, tutto quello che prima mi pareva interessante e bello non solo lo trovo senza senso ma mi ripugna. Appena mi sveglio anche la colazione mi sembra una cosa orribile, uscire è un supplizio, anche una telefonata è una tortura perché spiacevolee tutto è senza interesse e senza un minimo di bellezza. Mi ha proposto bupropione prima a 150 e poi da rivalutare per il 300. Poiché mi sento già male fisicamente, ho palpitazioni soprattutto quando mi metto a letto e mi alzo (la pressione è normale) con extrasistoli, temo che questo farmaco mi aumenti la spiacevolezza e l'angoscia che ho dentro, mentre fuori sono praticamente rallentata in tutto. Mi è stato prescritto anche perché da due mesi fumo 20 sigarette al giorno (prima non avevo mai fumato). Vorrei sapere se essendo stata sempre labile a livello cardiaco (da bambina aritmia respiratoria, sinusale, poi extrasistoli fino a 5 ventricolari, 2 nell'ultimo ECG) questo farmaco può darmi problemi, e se effettivamente può aiutarmi a smettere il fumo che non riesco a smettere.
Il secondo quesito è che ieri, andando a una visita prenotata per altri motivi quattro mesi fa, mi è stata diagnosticata vestibolodinia con in fiammazione della branca.....del nervo pudendo, con prescrizione di Laroxyl fino a 15 gocce e Lyseen per contrattura di muscoli tipo otturatori (swab test multipli positivi). E' compatibile? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il trattamento con buproprione ha indicazione per i suoi disturbi, con pochi effetti a livello cardiovascolare.

La compatibilità degli altri farmaci andava richiesta a chi ha fatto la prescrizione successiva che andava informato del trattamento presente per stabilire eventuali variazioni di trattamento.

Teoricamente, considerandosi la vestibolodinia una problematica dolorosa il cui trattamento prevede l'uso di antidepressivi, è probabile che già il bupropione possa ridurre la sintomatologia in quanto indicato nelle forme dolorose di patologia psichiatrica.

Ovviamente secondo ragionamenti teorici, dovrebbe chiarire questi aspetti con i suoi curanti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta. Mi ero molto allarmata leggendo che il farmaco può dare ischemia cardiaca più di altri antidepressivi, ma è vero?
Il secondo medico (che ha prescritto Laroxyl) è un ginecologo che mi ha dato indicazioni di fattibilità generica (i serotoninergici si possono aggiungere al bupropione); il mio psichiatra sarà senz'altro contattato dopo un'assenza di pochi giorni. Non sapevo che il bupropione fosse indicato nelle sindromi algiche. Scusi se approfitto, ma vorrei sapere se un minimo di "bellezza" rientrerà nelle cose in poco tempo, o se si dovrà aspettare la fatidica quarta settimana come per paroxetina, e se un Disturbo PTdS "complicato" si può risolvere perché è questo che mi sembra impossibile. Lo psichiatra mi ha sconsigliato al momento, procrastinando l'indicazione, una psicoterapia di sostegno perché non farei che rivivere gli eventi che mibloccano.