Disturbi gastrici, tensione addominale

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 21 anni e da un anno soffro di un forte problema allo stomaco.
In poche parole il mio stomaco è perennemente gonfio, teso e dolorante, è come se avessi sempre un palloncino, inoltre all'improvviso mi prendono dei forti borborigmi dallo stomaco all'intestino e la sera quando mi sdraio a volte ho delle vertigini.
I dottori hanno escluso una patologia organica, nel senso gli organi stanno bene, così come le analisi (giusto il valore del calcio leggermente alto).
ora, i dottori mi dicono che questo problema è legato all'ansia, e bene, ho provato tutti i tipi di benzodiazepine, senza nessun risultato nè miglioramenti!
Rivolgendomi ad uno psichiatra della mia zona, sono 5 settimane che ho cominciato una cura con il cymbalta da 30.
é migliorato solo il mio umore ma assolutamente no la mia tensione gastrica.
Ci tengo a precisare che questa tensione gastrica-addominale è presente sempre tutta la giornata, dalla mattina quando mi alzo, fino alla sera quando mi addormento. Dopo un anno che stavo malissimo, l'unico giorno in cui sono stato bene, e dico bene perchè non avevo nessun sintomo, niente di niente è stato 2 mesi fa quando dopo aver parlato circa 40 minuti con la mia gastroenterologa sono uscito e per circa 2-3 ore era tutto scomparso... era un anno che dovevo stare così bene!
Da lì ho deciso di intraprendere la via psichiatrica sperando che non si tratti realmente di qualche cosa di organico.
Comunque, visto che l'unico farmaco che mi faceva effetto, dopo 2 mesi dall'assunzione ha smesso di funzionare, anzi non mi fa proprio più niente (in questo caso parlo della levosulpiride) ho deciso di girare un pò su internet.
Innanzi tutto voglio chiedervi se voi, nella vostra esperienza medica avete mai avuto altre manifestazioni come la mia.
Poi ho letto di un certo integratore GABA plus, questo integratore è composto da 400mg di niacina, 1200mg di inositolo e 200 mg di GABA (acido gamma ammino butirrico)
vorrei sapere se secondo voi questo integratore può essere utile, inoltre vorrei sapere se potrebbe avere effetti collaterali gravi o interferenze con il cymbalta.
Non posso chiedere tutto questo al mio psichiatra che purtroppo è in malattia.
Lo chiedo a voi nella speranza di una vostra rassicurante risposta e di una vostra collaborazione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La duloxetina che assume attualmente é sottodosata. Gli integratori lasciano il tempo che trovano e devono comunque essere gestiti insieme allo specialista di fiducia che ha la responsabilità della terapia e quindi deve essere a conoscenza anche degli effetti e della sua volontà di associare eventuali altri rimedi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentislissimi dottori,
oggi ho chiamato il mio psichiatra che ha aggiunto alla terapia del cymbalta da 30 anche il lyrica da 75mg.
Ho cercato un pò su internet questo farmaco e ho trovato che viene utilizzato per gli attacchi d'ansia e per il dolore neuropatico (???).
Che cosa significa?
qualcuno potrebbe spiegarmi il funzionamento di questo farmaco?
ah, dimenticavo, riguardo alla duloxetina il dottore ha detto di provare per 2 settimane cybalta 30mg + lyrica 75mg, dopodichè se ci saranno risultati aumentare il cymbalta a 60 mg.
Distinti saluti