Sintomi da sospensione venlafaxina o altro?

Scusatemi se disturbo ancora, ma sono molto preoccupato per la mia situazione. Volevo chiedervi quanto possono durare gli effetti da sospensione venlafaxina e come si fa a capire se non si tratta di un ripresentarsi dei problemi depressivi? Mi sapete dare qualche informazione? Vi ricapitolo brevemente cosa è accaduto. Dal 31 gennaio su consiglio del mio nuovo psichiatra mi è stata aumentata la dose di venlafaxina a 75mg e aggiunto il trittico 50mg la sera per provare a contrastare l'insonnia che avevo alcuni giorni della settimana. Ho deciso di cambiare psichiatra su vostro consiglio perchè quello precedente non voleva modificarmi la terapia e la venlafaxina e me la teneva al dosaggio di 37,5... il mio umore era molto buono, ma avevo come ripeto ancora sporadici problemi di insonnia che mi infastidivano soprattutto nel giorno seguente l'insonnia (lui si è giustificato dicendo che l'insonnia mi era provocata dal farmaco e se lo aumentava mi avrebbe peggiorato la situazione). Dopo circa 20 giorni al dosaggio doppio ho iniziato ad avere problemi di intolleranza (nausea diarrea agitazione etc...) come mi capitò in passato con sereupin che non riuscivo ad assumere al dosaggio minimo efficace di 20mg nemmeno dopo un lungo tentativo di resistenza. Quindi mi è stato detto di scendere a 37,5 di nuovo e dopo due giorni di eliminarla completamente in quanto la nausea e il malessere non cessavano. Ecco sono otto giorni che non assumo più venlafaxina, ma mi sento ancora strano. La situazione è leggermente migliorata, non ho più nausea, non ho più tachicardia, ma solo sporadiche palpitazione, ma mi sento molto fiacco soprattutto al risveglio con sonnolenza per tutta la mattina e ho abbassamenti di umore che tengo a bada con 7 gocce di en come suggeritomi dallo psichiatra. Ieri pomeriggio e sera per esempio stavo molto meglio, ma oggi di nuovo abbassamento dell'umore. Il mio psichiatra dice che vuole attendere ancora qualche giorno per vedere se il problema è la sospensione del farmaco o sono i sintomi depressivi. Ho letto in rete che questi sintomi possono durare anche 3 settimane, se fosse così stringerei i denti e andrei avanti, ma se avessi bisogno di un farmaco vorrei iniziare al più presto la cura per evitare sofferenzie inutili. Io non mi faccio problemi a seguire terapia purchè stia bene. Secondo voi i sintomi di astinenza spariscono da un giorno all'altro o si attenuano pian piano con periodi di peggioramento seguiti da dei miglioramenti? Che consiglio mi potete dare, oltre seguire il mio nuovo psichiatra che ovviamente è la cosa che sto già facendo... lunedi gli telefonerò per dirgli com'è la situazione, ma vorrei capire se chiedergli un intervento anche prima nel caso di peggioramento dei sintomi. E' una situazione davvero fastidiosa. Datemi un consiglio che mi possa servire soprattutto per farmi coraggio...e nel caso se avete un suggerimento per distinguere sintomi da sospensione dalla malattia. grazie tante ancora
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L strategia del suo specialista, ossia attendere ancora qualche giorno per verificare cosa accade, é corretta e condivisibile. I sintomi da sospensione tendono ad attenuarsi progressivamente fino a scomparire nel corso di 2 o 3 settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, proverò a tenere duro ancora qualche giorno ancora! Oggi pare che vada un pochino meglio a parte la solita sonnolenza e un leggero mal di testa mattutino. Ma secondo lei questa sonnolenza e "similstanchezza" mattutina può essere dovuta sempre alla venlafaxina sospesa oppure può dipendere dal trittico? Le prime due settimane di assunzione prima del "disastro" non avevo affatto sonnolenza al mattino. Grazie ancora.