Zoloft in cura da due anni 200mg al giorno,correlazione con dei sintomi

salve sono una ragazza di 30 anni e da due anni sono in cura da uno psichiatra psicoterapeuta cognitico comportamentale.IL mio problema sono le ossessioni è sono iniziate già da adolescente,alternavo periodi di malessere psicologico a periodi di ripresa.
A 20 anni in seguito a una ricaduta ho deciso di andare da uno psicologo,il quale mi ha rovinata più che aiutarmi ,finalmente da circa due anni sono seguita da questo nuovo medico.
Ciò che vorrei sapere sono gli effetti dello zoloft ,assunto da due anni,e con dosi credo elevate visto che prendo 100 mg a pranzo e 100mg la sera.
Da circa un anno ho intorpidimento e una strana sensibilità agli arti,gambe e braccia,e da qualche mese,avverto piccole fitte al cuore.In particolare, sono frequenti tremori alle mani.Possono essere collegati all'uso dello zoloft.
Anni fa ho usato un altro farmaco che mi dava dopo un certo periodo che ne facevo uso,convulsioni.Questo lo sospesi a prescindere da medico che mi diceva di continuarlo a prendere.
Sono molto preoccupata posso avere effetti legati al cuore o altro grazie!
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
1) Deve valutare attentamente la sintomatologia con il suo specialista di riferimento che la conosce da tempo e sa sicuramente individuare se questi siano effetti collaterali (più probabili visto l'alto dosaggio) oppure una sintomatologia ansiosa sottostante (il suo specialista conosce meglio il suo disturbo e il decorso);
2) In generale gli effetti collaterali dei farmaci tendono a peristere nel corso delle 24 ore e gli SSRIs tendono a essere ben tollerati all'inizio dela terapia e meno nel tempo ( per alcuni pazienti).
3) Inoltre lei sta effettuando 200 mg (dosagio massimo) con quale beneficio? La sintomatologia ossessiva è sotto controllo oppure no? Una terapia farmacologica va sempre valutata nel profilo rischio benefico.
4) Valuti con il suo specialista se è il caso di effettuare un ECG (elettrocardiogramma) (SSRI possono allungare il tratto QT).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve dottore Matteo Preve,la ringrazio per il veloce consulto.per il primo punto,sono certa che tali sintomi non sono legati a sintomatologia ansiosa.2)il tremore o le fitte al cuore o la scarsa sensibilità agli arti sono presenti nella fiornata ma non continui.
3)la sintomatologia è sotto controllo seppure ci vediamo sono due volte al mese,per l'lto costo che non potrei sostenere.Io stavo veramente male,ma cmq al di là dei benefici ora sono preocupata per la mia salute fisica.4)entro la prossima settimana ne parlerò con il mio medico.
vorrei chierle un'informazione relativa al tratto QT ,si tratta della parte basse del cuore ,che non viene irrorrata di sangue e per questo da dolore? Grazie in anticipo,buona giornata!
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
1) Con tratto QT si intente un tratto del tracciato elettrocardiografico che dal tratto QRS all'onda T e indica il tempo di depolarizzazione e ti polarizzazione del miocardio sinistro.
2) lasci valutare al suo specialista se può essere una sintomatologia ansiosa oppure no.
Buona giornata.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
su questo dottore sono medico di me stessa,anche perchè le sensazioni sono mie,la ringrazio ,buona giornata.
[#5]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
non volevo mettere in discussione la sua capacità di leggere il suo corpo e le sensazioni che avverte ma penso solamente che lo specialista le può inquadrare meglio e capire se sono sintomi di un disturbo od effetti collaterali. Io penserei più ai secondi come precedentemente detto (visto il dosaggio della sertralina che sta assumendo).
Buona serata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Capisco ,e terrò conto di ciò che mi ha detto.
purtroppo negli anni ho imparato a fidarmi degli altri ma soprattutto a non diffidare di me stessa .in ragione delle diverse esperienze..
Buona serata.