Cambio da zoloft a cipralex

buongiorno,ho già mandato alcuni messaggi ma agli ultimi due non ho avuto risposta e poiché sono in ferie sia la psichiatra che il medico di famiglia sono piena di dubbi e paure .dal 5 luglio assumo 0.25 di zoloft passando al 13 a 0.50 combinato con xanax 0.5 per due volte al di .fuino ad ora ho avuto ansia e agitazione al mattino moltiplicate x 1000 e non riesco a lavorare e a mangiare ,sono riuscita a contattare la psichiatra che mi ha detto di passare a 10 gocce di cipralex dal giorno dopo ,ma la telefonata era disturbata e non ho capito se devo solo sostituire lo zoloft da 0.5 con 10 gocce di cipralex o altro e se questo può portare a qualcosa di spiacevole.grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I due farmaci antidepressivi, nel suo caso, sono lo zoloft e il cipralex. Quali siano le modalità e i tempi di sostituzione deve indicarlo il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,ho sostituito lo zoloft con cipralex dal 26 luglio la prima settimana con 10 gocce e dopo con venti,poichè non sento ancora nessun beneficio e l'ansia mattutina è sempre presente vi chiedo se la sostituzione di un farmaco con un altro comporta il dover ripartire da zero e se è normale non avere ancora nessun segno di miglioramento,grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il tempo trascorso é ancora troppo breve per vedere gli effetti terapeutico del farmaco. Tenga presente che la stessa sostituzione e il passaggio al nuovo farmaco può comportare, inizialmente, un aumento della sintomatologia ansiosa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta veloce e mi permetto un'altra domanda ,quattro anni fa ho fatto un ciclo di 2 anni con cipralex sempre per ansia generalizzata e già a dieci gocce ho cominciato a sentire beneficio ,se ancora non sento nulla devo tener duro e quanto crede ci vorrà per avere un qualche beneficio?grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É questione di tempo, oltre che di dosaggio. In genere occorrono almeno 3 settimane per iniziare a vedere qualcosa.
Cordiali saluti