Ansia generalizzata che non mi da tregua

buonasera dottori,sono una ragazza di 28 anni e non è la priva volte che scrivo per un problema legata all'ansia che mi affligge da circa 8 anni.
vi riepilogo un po' la mia situazione per riuscire ad avere un vostro consiglio e parere.
ho avuto il mio primo episodio di ansia all'età di 20 anni con manifestazioni fisiche di:ansia,tremori agli arti,nodo in gola,inappetenza e crisi di pianto.
assunto per circa un anno 5mg di entac con buoni risultati.
sospeso gradatamente in circa 2 settimana, dopo 5 mesi sono ricomparsi gli stessi sintomi in maniera più lieve,assumo di nuovo entac 5mg,ma iniziano anche attacchi di panico così secondo consiglio della psichiatra prendo 10mg di entac dopo circa 6 mesi sto bene,ma facendo una visita di controllo con un diverso psichiatra mi consiglia di assumere citalopram 20mg perchè secondo lui migliore per l'ansia.
lo assumo per 5 anni dove non ho più avuto ansia ed attacchi di panico;a marzo di quest'anno decido di sospenderlo di mia iniziativa perchè mi sentivo bene e poi essendomi laureata il mio obbiettivo era raggiunto.
pultroppo avendo sospeso male, dopo 15 giorni mi iniziano dei sintomi strani come dolori agli arti così prendo un appuntemento con un psichiatra che mi prescrive venlafaxina 75mg,risultati zero dopo un mese ho solo avuto effetti collaterali pesanti. con un altra psichiatra vicino al mio paese decidiamo di sospenderlo e riprendere citalopram,il scalaggio avviene in 3 settimane dove prendo citalopram 10mg poi per passare a 20mg per altre 3 settimane,ma alla fine mi trovo a stare ancora male sembra che neanche più il citalopram mi da più benefici,così di comune accordo decidiamo di scalare molto lentamente fino a sospenderlo be dopo due mesi e mezzo giovedì 3/10/13 lo sospeso del tutto.
conclusione ho tutti sintomi che avevo quando mi ha preso l'ansia la prima volta,con aggiunta extrasistole continue date dallo stomaco i tremori sono costanti e forti tutto il giorno e la notte.
la psichiatra mi dice che posso superare tutto senza più farmaci perchè è solo ansia e anche se sarà dura di non mollare.
be ci sto provando ma è devastante prendo solo cose naturali ma non è che facciano molto. volevo chiedere un vostro parere se è possibili che alcuni sintomi che avverto possono essere effetti collaterali del citalopram ho è solo esclusivamente ansia che non mi passa anche se io non mi sento ansiosa.
grazie.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
in considerazione del lungo tempo impiegato per la dismissione del farmaco riterrei,in linea generale,che la possibilità di correlazione con i sintomi descritti possa essere molto remota.Sarebbe più probabile prendere in considerazione una nuova manifestazione dell'ansia di cui ha sofferto.
Penso comunque che sia molto importante rimanere in contatto con il suo specialista curante che in considerazione dei sintomi e della sua storia clinica potrà eventualmente valutare la possibilità di un nuovo intervento terapeutico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore,solo che tutte queste manifestazioni sono davvero pesanti considerando che così tante e forti non le ho mai provate.
durante la dismissione del farmaco ho accusato vari sintomi e speravo una volta concluso la terapia io sarei stata bene,ma invece sto peggio eppure ho assunto per l'ungo tempo psicofarmaci e pensavo che avessero stupidamente risolto il problema dell'ansia visto che non lo più avuto per tutti questi anni niente ricadute.
quindi mi chiedo adesso se avere assunto i farmaci mi hanno causato più danni che benefici visto che sospendendoli ho sintomi così forti e mai provati che neppure gli ansiolitici riescono a controllare.
grazie
cordiali saluti.