Ansia, ipocondria, malessere

Salve Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni.
Vi spiegherò la mia storia: A fine dicembre 2010 mi reco presso una Psichiatra per alcune mie fobie, senso di insicurezza, difficoltà a carattere sociale, inadeguatezza (in quel periodo ero fidanzato da circa 1 anno e mezzo e nel 2011 ci siamo lasciati).
La Psichiatra mi diagnostica un psicosi, dandomi come cura farmacologica Abilify 15mg 1xgg. Dopo un pò di tempo la mia psichiatra mi entrare al CSM (guidato sempre da lei) e mi aggiunge Zoloft 50mg 1xgg. Devo dire che in quel periodo non prendevo con costanza Abilify e nemmeno zoloft. Comunque andando alle sedute decidiamo di eliminare Zolft e abbassare Abilify a 10mg. e nemmeno qui ho costanza, arrivo anche a saltare gli incontri con lei. Diciamo a livello psicologico non notavo cambiamenti, sembrava tutto normale. Comunque arriviamo ad eliminare anche Abilify 10mg nel giugno 2013. La mia Dottoressa a causa di un incidente nel mese di luglio non ha potuto seguirmi.
il 19 ottobre 2013 camminando per strada all'improvviso sento un sapore metallico in bocca mi inzia a girare la testa, braccio sx duro e gambe dure, palpitazioni, affanno.Mio padre ha detto di stare tranquillo che era solo un attacco di panico.
Per circa 4/5 giorni ho avuto lo stomaco chiuso e stordimento, paura di morire, feroce ansia.
Da quel giorno ho paura di avere una malattia terribile, di avere tumori, di morire, di avere chi sa quale malattia, tanto che ogni giorno ero dal medico.
Mi prescrive un emocromo + sideremia + ferritina, l'unico valore anomalo è la sideremia a 228 Il medico mi dice di stare tranquillo.
Ma io tranquillo non sono.
Per alcune macchie che vedo in gola vado da 2 odontoiatri e 1 otorino e 2 amici medici che mi dicono di stare tranquillo che non sono macchie "cattive"
Oltre queste macchie sentivo delle palle al collo che toccandole scomparivano. Faccio 2 ecografie al collo nell'arco di 2 mesi, sempre la stessa diagnosi: alcuni linfonodi reattivi. il medico mi dice stai tranquillo stai benissimo.
Ogni giorno misuro la pressione che si aggira intorno ai 135/76 da 60 a 71 bpm.
sono sempre con una mano sul petto per sentire il cuore.
Sento qualche volta una palla in gola, ma come detto prima i medici visitandomi dicono di non vedere nulla, al massimo una faringite cronica.
Mi capita qualche volta di vedere offuscato, mi gira la testa, mi prende un vuoto d'aria allo stomaco, fitte al petto lato sinistro, e mi viene sempre la paura di morire.
La mattina mi alzo con un senso di vuoto d'aria allo stomaco, e qualche volta vomito schiuma bianca insapore, ultimamente vado un pò lento di corpo.
Ora sono da 2 settimane in terapia presso un altro psichiatra che mi ha prescritto alprazolam 0,50 1 mattina 1 sera.
Ora vivo sempre con questo senso di avere una malattia grave, di avere un infarto, ictus, anche se mi dicono di stare tranquillo che non ho nulla io non ci credo, ho sempre paura che sbaglino, che non trovino questo problema.
come devo fare? ho paura.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Occorre affidarsi alle cure dello specialista. Indagare da solo non servirà a nulla, se non ad aumentare le sue ansie e paure.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it