Terapia con litio

Buongiorno, a seguito di una bruttta depressione son stata sottosposta a elettroshock;
mi hanno dato una terapia di mantenimento con Sali di Litio....senza contare che sto diventando obesa (peso 90 Kg),,ne pesavo 67, ho un forte impatto sulla tiroide: il tsh è a 8; dalle ultime analisi oltre a risultare un tsh a 8, risluta il Litio sotto range terapeutico.
Mi sto chiedendo allora se il Litio è efficace anche sotto il range terapeutico e se esistono terapie di mantenimento alternative
grazie
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i litio è un ottimo farmaco, ma non è l'unico.
Visti gli effetti che segnala provi a parlarne con il suo curante al fine di individuare una valida alternativa.
Tenendo un dosaggio ridotto, si riducono ovviamente anche gli effetti terapeutici e quindi sarebbe meglio evitare questa ipotesi.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta...saprebbe farmi un esempio di questi farmaci che si potrebbero adoperare al posto del Litio?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Ne esistono molti.
Come antidepressivi le classi farmacologiche più utilizzate sono SSRI, SNRI, triciclici.
Come stabilizzatori dell'umore esistono gli antiepilettici, i neurolettici.
Dipende dalla diagnosi che le è stata fatta e dai farmaci che eventualmente ha già assunto in passato.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Assieme al Litio assumo sereoquel 150 rp...potrebbe solo essere questa efficace senza Litio ( ipotizzando naturalmente,,,)
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
è impossibile rispondere alla sua domanda senza conoscere direttamente la situazione.
Entrambi i farmaci che lei assume hanno varie indicazioni e possono essere utilizzati in modo variabile.
Solo con il suo curante può trovare una risposta precisa.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottorei,
Oltre a sistematizzare l''ormone tiroideo, secondo Lei non poterebbeessere una soluzione per una volta toccare il Litio?
MI sto chiedendo se sarebbe fattibile non scalare del tutto il Litio e tenendolo ancora basso magari a 300mg..magari la ghiandola tiroidea migliorerebbe, migliorerebbe il mio peso e nel caso doverssi stare male si potrebbe riamuntare il LItio..senza renderlo inefficace sclalandolo del tutto..
vorrei un Suo parere, seguirei cmq l''ok dello psichiatra èerchè la paura di ricadere è tanta
grazieChiara
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
quella che propone potrebbe essere un'alternativa (ne esistono anche altre), che però deve essere valutata sulla base del suo stato e quindi devo ancora rimandare ogni decisione la suo curante.
Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei capire se a livello di terapia c'è molta differenza tra una litimia di 0,30 e una di 0,40
grazie
cordialmente
[#9]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i valori che indica sono entrambi sotto il limite considerato terapeutico.
Ciò significa che l'effetto del litio non può essere garantito.
Generalmente si cerca di utilizzare dosaggi che possano garantire una certa concentrazione nel sangue.
Eccezionalmente si utilizza una concentrazione inferiore, ma solo su indicazione clinica ed in presenza di motivi validi (per esempio effetti collaterali legati al dosaggio elevato).
Cordiali saluti,