Psicosi affettiva con delirio

Ho bisogno di aiuto ho bisogno di sapere.
Mia madre di anni 66 da quasi quattro mesi è affetta da psicosi affettiva con deliri "lucidi" durante l'arco della giornata: avverte rumori, strani odori e di ciò ne fa una bizzarra interpretazione.
Lo psichiatra che l'ha in cura, afferma che la situazione non è molto grave. Volevo sottolineare il fatto che circa 20 anni fa è stata colpita da ictus celebrale. Ora segue una terapia :
Seroquel 150 mg al giorno.
La domanda disperata è : si può curare questa malattia??? Quanto tempo ancora dovrà passare prima che questi rumori e soprattutto questa folle interpretazione avrà fine???? La terapia intrapresa è giusta???
Grazie infinitamente a voi che risponderete...
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Buongiorno
Dovrò farle alcune domande: sulla base di cosa la psicosi è stata diagnosticata come "affettiva"? Di che tipo è l'interpretazione bizzarra? (depressiva, persecutoria, megalomane etc?)
Soprattutto, quali sono i dati neurologici? Cosa dice la Risonanza dell'encefalo? E' stato eseguito un EEG? La mamma ha precedenti di episodi psicotici e/o depressione? Che farmaci assume a parte il Seroquel?

Grazie

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera.
Ringrazio per la celere risposta.
So dirLe solo che le è stata diagnosticata come "affettiva" dopo un colloquio con lo specialista.
Sicuramente è una interpretazione persecutoria. Lei è convinta che un vicino di casa sia presente nella sua abitazione al piano secondo in vari momenti della giornata, sentendo e associando all'evento prima degli strani odori e poi rumori.
Dato che al piano superiore è collocata la caldaia a metano, è convinta che il vicino salga per manometterla. Dopo alcuni minuti lei avverte odore di gas metano..
La risonanza dell'encefalo e EEG non sono stati eseguiti, non essendo stati richiesti dallo specialista che la segue, anche dopo una mia specifica domanda...
La mamma non ha mai avuto precedenti episodi nè psicotici nè depressivi..
Escludendo questi momenti transitori di "delirio" rimane lucida e vigile come sempre.
A parte il Seroquel, assume i seguenti farmaci : DEPAKIN, FORZAAR, PROCAPTAL, CARDIOASPIRINA, dovuti all'ictus avuto 20 anni or sono che le ha completamente paralizzato la parte destra del corpo.. E, da allora svolge pochissime o rare attività quotidiane...
P.S. Il controllo del dosaggio del DEPAKIN è stato effettuato circa 10 mesi fa e rientrava nei limiti.
Grazie..

[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie
Visto il tipo di allucinazioni (olfattive, etc) una RMN sarebbe forse opportuna, le cause dell'ictus di tempo fa potrebbero anche aver provocato dei problemi vascolari dopo anni nonostante la terapia preventiva impostata.
In età avanzata (sua madre non è così anziana ma ha problemi vascolari di lunga data e questo verosimilmente "invecchia" un po' di più il cervello) è relativamente comune avere deliri di "nocumento" (qualcuno ci danneggia), di persecuzione.

Non conoscendo la Signora da queste pagine di Medicitalia posso suggerirle di consultare lo Psichiatra (nel caso che sia stata seguita da altri specialisti quali neurologo e geriatra) per un secondo parere, di non escludere una RMN visti i precedenti e di valutare (sempre con il Medico), se il Seroquel non funziona, anche l'uso di piccolissime dosi di un antipsicotico più incisivo, anche di vecchia generazione (secondo alcuni clinici piccole dosi del vecchio aloperidolo sono ben tollerate e funzionano meglio di dosi necessariamente superiori di antipsicotici tendenzialmente più "sedativi" che incisivi - per incisivi intendo efficaci su deliri e allucinazioni).
Altro aspetto da considerare è la possibile componente depressiva (e la sua eventuale cura) che, nella terza età, è spesso accompagnata da deliri di persecuzione etc.
Come vede esistono diverse possibilità, capirà quindi che è necessario sottoporre il quadro ad uno Specialista in zona.

Cordialmente
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Dimenticavo la sua domanda più importante
probabilmente il disturbo si può curare, secondo molti neurologi le allucinazioni olfattive possono anche indicare un rischio di Demenza tipo Alzheimer ma nel caso di sua madre direi che precedenti ed età suggeriscono un disturbo vascolare ed il fatto che in assenza di deliri - mi dice Lei - sia lucida ed orientata nel tempo e nello spazio esclude, con ogni probabilità, una demenza attuale.
Quindi coraggio e sia ottimista
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Spero di avere pazienza e ottimismo....
Grazie per i preziosi consigli...
Buona serata e grazie per aver dedicato un pò del suo tempo al mio problema...
[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie a Lei per aver consultato gli specialisti di Medicitalia