Terapia psichiatrica

Vorrei avere un parere circa una terapia somministrata a mio figlio di 25 anni, con disturbo delirante cronico (? dopo 8 anni dall'esordio dei disturbi non c'è ancora una diagnosi concorde) ,
giornaliera :30 mg di abilify - 500 + 500 Depakin - Haldol in gocce (10 alla sera)
chiedo un parere di questa 'associazione di farmaci , il ragazzo sono 3 mesi che gli è stata impostata così, ma non è assolutamente stabilizzato.
Ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questa cura è per un disturbo bipolare o schizoaffettivo bipolare, il dosaggio del depakin è stato fatto ?

Lo schema è uno di quelli possibili, ma se non funziona dopo tre mesi si può pensare di cambiarlo. Le gocce di haldol sopra l'abilify non è che abbiano molto senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta!
Il dosaggio del Depakin immagino sia stato fatto, in quanto il ragazzo è ospite di una comunità. Non credo che il disturbo di mio figlio possa essere inquadrato in disturbo bipolare o schizzoaffettivo.
Quello che sta succedendo in comunità è un cambio continuo di terapia, prima di quella che le ho descritto hanno persino somministrato un depot di Invega, è ho dovuto insistere alla sospensione perchè dopo 6 somministrazioni mio figlio era ingestibile con tutti i sintomi di scompenso.
Poi hanno preso in considerazione la mia richiesta di darle l'Abilify che è sempre stato l'unico farmaco che lo stabilizzava, ma dall'esperienza, e come vedo dal suo parere l'Haldol con l'Abilify non ha senso, come penso pure che 30mg al giorno di Abilify, dopo 3 mesi andrebbero scalati.
Sono ormai due anni che andiamo avanti così, e sono devastata! Questa permanenza in comunità non è stata affatto riabilitativa. Quando giunse in comunità (dall'OPG) la sua terapia era il Leponex , stava abbastanza bene, ma era ingrassato di 30 kg, e così sono iniziati i cambi di terapia. Mi perdoni se ho una vena di sfogo, ma sono 8 anni che lotto con tutto, istituzioni, burocrazia, e incompetenza.
La ringrazio molto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Non credo che il disturbo di mio figlio possa essere inquadrato in disturbo bipolare o schizzoaffettivo."

La terapia è quella, altre psicosi con andamento ricorrente o cronico non prevedono l'uso degli stessi medicinali, salvo gli antipsicotici.

Il dosaggio del depakin appunto, dicevo di verificare se mai se è stato fatto.

Per il resto, non è l'unica terapia disponibile per queste diagnosi, per cui non saprei esattamente qual'è la domanda
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
non avevo una domanda specifica, avevo bisogno un parere per la terapia,
che come immaginavo e come diceva Lei potrebbe servire per un disturbo bipolare o schizzoaffettivo, e non per i disturbi psicotici di mio figlio . Pertanto presumo giusta la mia deduzione che l'Abilify con l'Haldol e Depakin non va bene!
Grazie di nuovo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Bipolare tipo I e schizoaffettivo sono forme di psicosi, e non credo che abbiano dato una terapia così per psicosi di altro tipo, sarebbe strano.
Se mai a volte questi disturbi sono trattati solo con antipsicotici, ma che si arrivi a una composizione così senza una diagnosi di quel tipo mi pare appunto improbabile.

A volte disturbo delirante cronico non è una diagnosi ma un'espressione vaga per indicare una psicosi non meglio definita.