Terapia con ssri

Buonasera, da qualche settimana soffro di forte ansia con problemi di concentrazione e vertigini, mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto cipralex ad aumento graduale fino ad arrivare a 10 gocce nell'arco di un paio di settimane. Ho iniziato la cura da una decina di giorni e addesso sto prendendo 5 gocce al giorno, ho una leggera nausea che accompagna le mie giornate e ho notato che la confusione mentale è leggermente peggiorata rispetto a prima, è normale? passerà o devo contattare lo psichiatra? Volevo anche chiedere se è veramente possibile che la confusione mentale sparisca del tutto con questo farmaco e in quale tempistica potrei vedere dei miglioramenti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

I tempi di risposta sono di circa un mese, la risposta compare dopo 2-4 settimane non in maniera graduale dall'inizio, ma con una fase iniziale di non-miglioramento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, i sintomi quindi svaniranno lentamente a partire dalle 2-4 settimane oppure dopo le 2-4 settimane si avrà un forte miglioramento? E le settimane si intendono dalla dose piena cioè 10 gocce o già dall'inizio della cura?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non lo sappiamo, per cui la questione è semplicemente che la risposta è "giudicabile" a distanza di alcune settimane dall'inizio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore le chiedo solo un'ultima cosa, il farmaco può eliminare i sintomi legati all'ansia oppure solamente attenuarli ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Li può eliminare
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Per quanto riguarda la psicoterapia pensavo di iniziarla una volta riscontrati i miglioramenti con la terapia farmacologica, secondo lei è una scelta corretta?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Lo decide il medico se e quanto può essere utile.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, il medico me l'ha consigliata, volevo solo chiederle una cosa, il farmaco elimina anche i pensieri di paura che possa succedermi qualcosa da un momento all'altro? quando stavo bene erano molto rari ora in molte cose che faccio ho paura di poter star male
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ha già fatto la stessa domanda. La ripetizione delle domande è una caratteristica di questi stati, avere la risposta peggiora l'andamento di questo sintomo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi ma appunto ho bisogno di continue rassicurazioni, in che senso la risposta peggiora il sintomo se posso chiederlo?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Che se riceve rassicurazioni, la sua capacità di controllare la proeccupazione peggiora, e le richieste di rassicuazione si moltiplicano.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In effetti a essere sincero sta andando proprio così, le cose le so (tempistiche di guarigione e tutto) ma continuo a chiederlo in giro per sentirmi rassicurato, per qualche giorno mi sento tranquillo poi mi viene di nuovo voglia di chiedere per stare ancora tranquillo. Spero vada via anche questa cosa che comunque credo sia dovuta all'ansia stessa.