Corpo e mente

Salve. Sono un 40enne che in passato ha sofferto di ansia e attacchi di panico. Ancora oggi mi porto dietro gli strascichi di questa “malattia” che tuttora sto curando con una semplice pastiglia di fluoxetina da 0,20 la mattina. Sto bene, non fosse per un semplice particolare: nonostante ho il morale alle stelle e tanta voglia di divertirmi a volte, spesso nella stessa giornata, sento dei disturbi a livello fisico che mi creano forte disagio. I disturbi sono: acidità di stomaco, contrazione muscolare alla base del collo, formicolio, sensazione di disgusto, capogiri, appannamento della vista spossatezza ecc.. Ho fatto tutti gli accertamenti previsti, ho un’ernia jatale e la rettilinizzazione del collo ma questi sintomi non sono collegati tra loro o meglio, al momento che ho una scossa emotiva, un’impegno o una distrazione passa tutto. Mi chiedo come può succedere tutto ciò: Come già detto il morale è alle stelle, ho tanta voglia di fare attività fisica ma il disaggio me lo impedisce, la voglia di divertirmi tantissima perché l’ansia non risponde alla volontà e sfoga in questo modo? L’ansia non è una malattia psicologica? Perché allora non risponde a quelle che sono le “mie” volontà? Sono in cura, ho sentito parlare di processo di psicosomatizzazione, la cura che sto facendo è adatta o c’è di meglio? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento prescritto puo' essere utile per alcuni fenomeni depressivi, non sempre i trattamenti rispondono allo stesso modo in tutti i soggetti e per questi motivi sono presenti numerosi farmaci sul mercato di diversa classe farmacologica o simili nella classe con azione lievemente differente.
Se dal trattamento attuale Lei non riesce ad avere un beneficio totale allora e' il caso di rivalutare il trattamento con il suo psichiatra curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dr RUGGIERO, si è espresso solo per quanto riguarda i farmaci. Gradirei, se possibile, avere qualche dilucidazione riguardo a quello che sono le mie condizioni, sul perchè si manifestano questi fenomeni cioè: la differenza tra lo stato d'animo e le condizioni percepite dal fisico. grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tali condizioni si manifestano quando il trattamento potrebbe non essere di completo compenso.
[#4]
dopo
Utente
Sempre gentilissimo Dr. RUGGIERO, un'ultima domanda, anche se come già da Lei spiegato i sintomi e le risposte sono soggettive al momento, in commercio, quali sono i farmaci piu' idonei per combattere la psicosomatizzazione? grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ci sono in commercio alcuni farmaci che vengono pubblicizzati maggiormente efficaci sui sintomi di somatizzazione.
Tali farmaci sono certamente conosciuti dal suo psichiatra e l'introduzione degli stessi deve essere demandata a lui in quanto, nonostante i farmaci possano essere piu' o meno efficaci su certi sintomi, possono avere risposta diversa in pazienti diversi e pertanto devono essere valutati nell'andamento secondo quanto potra' prevedere il suo psichiatra.