Ansia - paura

Salve, sono una ragazza di 23 anni da poco ho conseguito il mio secondo diploma e sono stata un pò sotto stress e diciamo che quest ultimo mi causa sempre ansia sottoforma di preoccupazioni.
Diciamo che sono una ragazza molto solare, e nella mia giovane vita ho avuto problemi gravi ma sempre affrontati anche superando momenti difficili. Diciamo che anche il cambiamento climatico spesso influenza il mio stato d' animo. In questo periodo ho paura spesso del giudizio della gente ( cosa di cui non mi è mai fregato nulla ) tipo di come mi vesto, se in base a un mio comportamento mi possono giudicare una cattiva ragazza o magari se mi guardano e sorridono lo fanno perchè sono un pò grassa. Oltre a ciò ho una paura ancora più grande e se magari nel mio passato avessi avuto una relazione con qualcuno e non me ne ricordassi? O peggio se qualcuno mi avesse violentato e non ricordassi? La domanda è : può realmente accadere di dimenticare qualcosa di veramente importante come uno strupo o una relazione poco importante? Può la mia mente giocare brutti scherzi come quello di immagginare situazioni tali da farmi credere che sia realmente accaduro?
cosa più importante ho bisogno di aiuto? Da premettere che sono stata giá in passato da psichiatri e psicologi ma senza mai assumere farmaci, la diagnosi era la solita.: STATI D' ANSIA CHE SI SCATURISCONO SOTTO QUESTA FORMA DOVUTI AL MIO PASSATO E AL.CAMBIAMENTO CLIMATICO. Spesso mi chiedo..... e se diventassi matta e farei un gesto estrema perchè mi ritrovassi sola? Confido in un vostro parere sincero e se riteniate che ne avrò bisogno, mi farò visitare. Grazie buona.domenica
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
quelle che lei riferisce sembrerebbero delle rimuginazioni ossessive correlate forse con il periodo di particolare stress che ha vissuto.Tuttavia a distanza,snza una accurata visita ed osservazione del soggetto,è impossibile ipotizzare una diagnosi fondata.Penso quindi che,data anche la particolare sofferenza che sta vivendo,possa esserle molto utile una visita specialistica psichiatrica con uno specialista di sua fiducia,al fine di inquadrare correttamente quanto le sta succedendo,ed eventualmente,se verrà ritenuto necessario, intrapprendere le terapie a lei più consone.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Professore gentilissimo,
La sua risposta mi ha tranquillizzata, volevo solo rassicurarmi sul fatto se sia impossibile o meno che la nostra mente possa dimenticare un qualcosa sia di bello che di brutto che sia potuto accadere in passato ? Grazie ancora buona serata