Troppa birra

Buonasera e buona domenica, dottori. La mia domanda è semplice : da qualche mese a
questa parte sto abusando di birra. La assumo giornalmente 2 o 3 litri. Dato che sto seguendo una terapia con Daparox, per ansia, ho deciso di non bere più. Però mi succede di avere ansia, tremolio alle mani e agitazione la mattina unite a una forte voglia di bere uma birra. Dato che ho visto che sono classici sintomi da astinenza vi chiedo se veramente lo sono e nel caso dovessi resistere e non bere quanto possono durare. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I sintomi da astinenza da alcolici sono piuttosto problematici e non è possibile sospendere improvvisamente l'assunzione senza che vi sia una terapia sostitutiva.

E' opportuno che si rivolga al SERT di zona per le valutazioni del caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
E ancora. Secondo la Sua esperienza, il perdurare di questi sintomi ansioso/depressivi dopo 6 mesi di terapia è ascrivibile maggiormente a un discorso di astinenza o all'uso concomitante di Daparox e discrete quantità di birra???
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'astinenza si configura nel momento in cui smette di bere improvvisamente grosse quantità di alcool.

La presenza di sintomi ansiosi nonostante il trattamento deve essere posta all'attenzione dello psichiatra prescrittore.

Per l'astinenza e, di fatto, la dipendenza da alcool di cui soffre deve rivolgersi al SERT di appartenenza.
[#4]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio l'ho visto e aggiornato. Mi ha detto di scendere per un po' dalle 30 alle 20 gg per poi, se dovesse servire, risalire gradualmente. Secondo voi non mi farà stare male diminuire di 10 gg da un giorno all'altro??? Grazie.