Consiglio terapia

Gentile Collega,
sono un medico generale 36enne con diagnosi di disturbo bipoale dal 2010.
al momento assumo:
carbolitio 600 mg x 2
olanzapina 5 mg + mirtazapina 30 mg la sera.
il mio problema è iperlipidemia (soprattutto trigliceridi), calo notevole della libido e aumento del BMI.
ho letto un po di letteratura e ho trovato che ci sarebbe una non inferiorità della perfenazina rispetto agli atipici con meno rischi metabolici e sulla libido.
premettendo che io olanzapina + mirtazapina le prendo per dormire volevo chiederle se le vorrei sostituire con perfenazina alla sera con quanti mg posso cominciare?
al momento il mio umore su una scala da 1 a 10 ê 5.
Grazie della sua risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La perfenazina è un neurolettico incisivo , poco sedativo e a discreto impatto sul sistema extrapiramidale. Come vedi, collega, azioni del tutto contrarie a quelle della olanzapina, con la quale non è assolutamente intercambiabile. E' vero che l'accoppiata olanzapina-mirtazapina può avere effetti metabolici nefasti, ma tutto dipende dall'introduzione di calorie, quindi, in ultima analisi, da te.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-